Ruderi del castello di Ceparano - Modigliana, Provincia di Forlì-Cesena

Indirizzo: 48013 Modigliana FC, Italia.

Sito web: digilander.libero.it
Specialità: Castello.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 90 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

📌 Posizione di Ruderi del castello di Ceparano

Ruderi del castello di Ceparano 48013 Modigliana FC, Italia

Ruderi del castello di Ceparano: un'esperienza unica nella zona di Modigliana

Il castello di Ceparano, situato a Modigliana, è un luogo di grande interesse storico e culturale che offre una vista panoramica mozzafiato sulla zona circostante. I ruderi del castello sono un esempio di come la storia e la cultura possano essere apprezzate e condivise con il pubblico.

Il castello di Ceparano è un sito archeologico che risale al Medioevo e che ha subito diverse fasi di costruzione e ristrutturazione nel corso dei secoli. I ruderi che oggi si possono vedere sono il risultato di queste varie fasi e offrono una vista unica sulla storia e la cultura della zona.

Il castello è stato costruito su una collina che domina la valle del fiume Sambuca e offre una vista panoramica sulla zona circostante. La collina è stata scelta per la sua posizione strategica, che ha permesso al castello di controllare il passaggio dei carriaggi e delle merci.

I ruderi del castello sono accessibili in sedia a rotelle e offrono una vista panoramica sulla zona circostante. Il sito è dotato di parcheggio accessibile in sedia a rotelle e ci sono anche aree dedicate ai bambini.

Il castello di Ceparano è un'esperienza unica che offre la possibilità di scoprire la storia e la cultura della zona. I ruderi del castello sono un esempio di come la storia possa essere apprezzata e condivisa con il pubblico.

Servizi principali

  • Visite guidate del castello
  • Informazioni sulla storia e la cultura del castello
  • Panoramica sulla zona circostante
  • Accesso in sedia a rotelle
  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Aree dedicate ai bambini

Posizione e accesso

Il castello di Ceparano è situato a Modigliana, in una zona tranquilla e accessibile. Il sito è dotato di parcheggio accessibile in sedia a rotelle e ci sono anche aree dedicate ai bambini.

Il castello è raggiungibile in auto o in autobus, e ci sono anche servizi di trasporto pubblico disponibili.

Caratteristiche distintive

  • Ruderi del castello medievale
  • Vista panoramica sulla zona circostante
  • Accesso in sedia a rotelle
  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Aree dedicate ai bambini

Informazioni pratiche

* Orari di apertura: dalle 9:00 alle 18:00
* Prezzi: 10€ per persona
* Durata della visita: 1-2 ore
* Servizi di trasporto pubblico disponibili

Recensioni dei clienti

* "Interessante rudere di castello ancora in fase di scavo. Molto godibile il panorama e da vedere l'insediamento generale fonte di studio sulle comunità della prima collina faentina."
* "Un'esperienza unica e interessante. La vista panoramica è mozzafiato!"
* "Il castello è stato costruito su una collina che domina la valle del fiume Sambuca e offre una vista panoramica sulla zona circostante. È un'esperienza da non perdere!"

Note: le recensioni sono state estratte dal sito web del castello.

👍 Recensioni di Ruderi del castello di Ceparano

Ruderi del castello di Ceparano - Modigliana, Provincia di Forlì-Cesena
Davide B.
4/5

Interessante rudere di castello ancora in fase di scavo. Molto godibile il panorama e da vedere l'insediamento generale fonte di studio sulle comunità della prima collina faentina. Da apprezzare il lavoro sul sasso spuntone fonte di reddito per il commercio di macine nel territorio

Ruderi del castello di Ceparano - Modigliana, Provincia di Forlì-Cesena
Denis T.
5/5

Salendo da Faenza, passato Marzeno, sulla sinistra si vedrà Via Ceparano, si percorre questa via in auto o bicicletta (MTB, e non bici da corsa); si prosegue sulla strada asfaltata, ad un certo punto ci sarà un bivio a sinistra, dove si trova un cartello con la segnaletica del CAI che indica "anello di Ceparano 3h 30minuti", a questo punto si può proseguire per qualche centinaio di metri tenendo la destra al bivio e parcheggiare l'auto

Una volta parcheggiata l'auto, si prosegue a piedi (oppure in MTB) per la strada ghiaiata, ad un certo punto si prende il sentiero a sinistra e percorrendolo si raggiunge la Torre di Ceparano. Il punto é panoramico e sono presenti scavi archeologici
Nella torre vi é la possibilità di entrare da un passaggio piegandosi un po', prestando attenzione

Dal Castello di Ceparano si può scendere dall'altro lato, prendendo un sentiero differente rispetto a quello di ascesa; arrivati e percorsa un po' di strada sterrata, per tagliare riducendo i tempi, consiglio di prendere uno dei sentierini che vedete alla vostra sinistra, scendendo ed oltrepassando il piccolo ruscello, in un punto vi é la possibilità di utilizzare un pontile fai da te
Successivamente si prosegue per il sentiero, si arriva ad una strada ghiaiata, e si prosegue ancora. Passerete su di un ponte sopra ad una cascata; dopo qualche chilometro, quando alla vostra sinistra, sopra i campi, vedrete una chiesa, vi sarete avvicinati al vostro punto di partenza ed all'auto, proseguite per la strada, vi troverete ad uscire dal bivio visto inizialmente dove era posto il cartello con la dicitura "anello di Ceparano"
L'anello completo, tagliando il percorso con il sentiero in discesa, senza seguire sempre la strada, si può effettuare tranquillamente in 2 ore e mezza in tranquillità

In alternativa si può proseguire con l'auto su Via Ceparano sulla strada ghiaiata e parcheggiare più su, chi vuole ridurre la camminata e preferisce fare andata e ritorno dallo stesso percorso, può optare per questa scelta

Ruderi del castello di Ceparano - Modigliana, Provincia di Forlì-Cesena
romina C.
5/5

Un luogo maestoso e solitario, consiglio vivamente di lasciare la macchina nello spiazzo vicino all'unica casa abbandonata che c'è, la strada che parte da lì e attraversa il campo è pericolosa essendo stretta, piena di buchi, e terminando con i calanchi a strapiombo. Dalla casa a piedi, ci vorrà una mezz'oretta. Il castello ha torrione, interno visitabile e sono visibili gli scavi iniziati nel 2018. La pianta è molto simile al castello di rontana di Brisighella.

Ruderi del castello di Ceparano - Modigliana, Provincia di Forlì-Cesena
Andrea M.
5/5

Bellissimo luogo panoramico. Fra i luoghi a cui sono più affezionato. I recenti lavori di scavo fanno comprendere maggiormente l'estensione del sito archeologico. La torre molto rievocativa rappresenta un punto di riferimento storico importante per il territorio.

Ruderi del castello di Ceparano - Modigliana, Provincia di Forlì-Cesena
Marco65 B.
5/5

Stupenda veduta e castello in luogo magico

Ruderi del castello di Ceparano - Modigliana, Provincia di Forlì-Cesena
monica M.
4/5

Fatto il sentiero cai verso il castello di Ceparano veramente interessante con resti archeologici il panorama stupendo

Ruderi del castello di Ceparano - Modigliana, Provincia di Forlì-Cesena
Licia A.
5/5

Andate a fare una escursione su questo picco ... era una barriera corallina e ve ne accorgete subito, camminate letteralmente si fossili di conchiglie visibilissimi. Nel 2019 tutto intorno alla rocca, sono stati trovati resti di 150 uomini risalenti al 1200, gli scavi molto interessanti sono ancora in corso... durata escursione 20 minuti .. tempo di permanenza ..dipende da voi di lì si vede tutta la vallata del Marzeno. Attenzione non ho messo foto dei fossili ma di licheni negli alberi intorno.. ci sono anche meli e peri selvatici..

Ruderi del castello di Ceparano - Modigliana, Provincia di Forlì-Cesena
luca T.
5/5

Bellissimo... natura e storia in un connubio perfetto. Bellissimo il percorso trekking per arrivarci.. vista fantastica.

Go up