pozzo sacro Su Putzu - Orroli, SU

Indirizzo: Orroli, SP10, 08030 Orroli SU, Italia.

Sito web: neroargento.com.
Specialità: Sito storico, Sito archeologico, Attrazione.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 26 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

Posizione di pozzo sacro Su Putzu

pozzo sacro Su Putzu Orroli, SP10, 08030 Orroli SU, Italia

Il pozzo sacro Su Putzu è una storica e affascinante attrazione situata a Orroli, SP10, 08030 Orroli SU, Italia. Questo sito archeologico unico nel suo genere offre una vista indietro nel tempo, permettendo ai visitatori di immergersi nella storia e nella cultura della regione.

Il pozzo sacro Su Putzu è facilmente accessibile alle persone su sedia a rotelle, con un ingresso adatto e un parcheggio dedicato. Il sito è aperto al pubblico e non è richiesto alcun biglietto d'ingresso. Tuttavia, se desideri saperne di più sulla storia e l'importanza del pozzo sacro Su Putzu, ti consigliamo vivamente di visitare il sito web ufficiale per ulteriori informazioni.

Il pozzo sacro Su Putzu è una specialità unica della regione e attira molti visitatori ogni anno. Con una media delle recensioni di 4.4/5 su 26 recensioni su Google My Business, è chiaro che questo sito storico e archeologico ha fatto un'impressione duratura su chi lo ha visitato.

Se stai cercando una giornata all'insegna della storia e della cultura, non cercare oltre il pozzo sacro Su Putzu. Consigliamo vivamente di pianificare una visita e di esplorare questo sito affascinante e unico. Non dimenticare di controllare il sito web per ulteriori informazioni e per pianificare la tua visita.

Recensioni di pozzo sacro Su Putzu

pozzo sacro Su Putzu - Orroli, SU
Fabrizio Marras
5/5

Il pozzo si raggiunge dopo una breve ascesa di un sentiero. È presente un piccolo villaggio nuragico. Dopo le piogge è possibile trovare il sito allagato.
L'accesso è libero. Un po' trascurato.

pozzo sacro Su Putzu - Orroli, SU
Pierpaolo Pilia
5/5

Pozzo d' acqua ancora funzionante anche se sono passati 3000 anni. Vicino al villaggio nuragico di Su Putzu a Orroli. Facile da raggiungere. Bisogna salire un breve sentiero, dove poi ti trovi il villaggio nuragico. Bisogna farsi un giretto intorno e con un po' di pazienza si riesce a trovare.

pozzo sacro Su Putzu - Orroli, SU
Raimondo Dessì
5/5

Il sito del pozzo in cui c'è anche anche un villaggio Nuragico è facile da trovare basta percorrere la SP10 da Orroli in direzione Escalaplano per 5,8 km. e in circa 5 minuti ci si trova sulla sinistra il cartello che indica l'imbocco del sentiero, si può parcheggiare sulla banchina della strada provinciale abbastanza larga e percorrere il breve sentiero attraversare le prime capanne del Villaggio Nuragico e poi girare leggermente a destra.

pozzo sacro Su Putzu - Orroli, SU
Ilaria Cardella
5/5

Il pozzo sacro Su Putzu si trova sull’altopiano basaltico di Pranemuru in territorio di Orroli, a circa 1 km dall’imponente Nuraghe Arrubiu. Sebbene ricoperto da arbusti e avvolto dalla folta vegetazione è possibile distinguere il vestibolo di 12 mt, la scala e la camera a pozzo, racchiusi da un corpo murario rettangolare absidato. L’ingresso è orientato a sud/ovest preceduto da due bracci murari che vanno a formare quasi una esedra. Quando il sito non è completamente allagato dalle copiose piogge invernali è possibile scorgere la scalinata composta da 4 grossi lastroni che immettono nella camera di pianta circolare a sezione ogivale, che purtroppo è mancante della parte terminale della cupola a tholos. Il pozzo fa parte di un vasto villaggio nuragico composto da un centinaio di capanne a pianta circolare ed ellissoidale, anch’esse immerse nella vegetazione e non distintamente visibili. L’archeologo Giovanni Lilliu nel 1950 ne ha documentate solo due, le meglio conservate: la capanna A, detta delle riunioni, per la presenza di un grosso bancone sedile lungo tutto il perimetro, e la capanna B, che presenta una nicchia con stipetto interno. Come il pozzo anche le capanne sono composte da pietre di basalto ma di piccole e medie dimensioni.
La visita al sito, non essendo gestito e poco curato nel diserbo e nella manutenzione, è consigliata in periodo primaverile o estivo, lontano dalle piogge che, sommergendo completamente l’area, rendono impraticabile il sentiero se non muniti propriamente di galosce.

pozzo sacro Su Putzu - Orroli, SU
Michele Marras
4/5

Peccato, che fosse totalmente immerso nell'acqua, pozzo stupendo. Se in Primavera verrà ripulito dalle erbacce, che poi non è altro che la flora che cresce nei posti umidi. E' preferibile utilizzare per raggiungere il complesso nuragico il sentiero lungo la SP 10, ripido ma veloce.

pozzo sacro Su Putzu - Orroli, SU
Giorgio Fenu
5/5

Bellissimo pozzo sacro ad Orroli un poco trascurato ma ancora mezzo integro con acqua presente sul fondo intorno resti del villaggio nuragico con tante capanne il tutto a circa un km dal gigante rosso di Orroli

pozzo sacro Su Putzu - Orroli, SU
Giuseppe Pala
3/5

Area archeologica interessante, bellissima zona ricca di vegetazione, il pozzo sacro ahimé non sono riuscito ad inquadrarlo, probabilmente sita in territorio privato.

pozzo sacro Su Putzu - Orroli, SU
Maria Virginia Soto
5/5

Sono stata lì tante volte . La ultima 20/05/2023. Portando con me amici che sono venuti a trovarmi dalla Colombia.

Go up