Piccolo museo del diario - Pieve Santo Stefano, Provincia di Arezzo

Indirizzo: Piazza Pellegrini Plinio, 1, 52036 Pieve Santo Stefano AR, Italia.
Telefono: 0575797734.
Sito web: piccolomuseodeldiario.it.
Specialità: Museo, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Servizi in loco, Bagno accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto alle famiglie, È consigliabile acquistare i biglietti in anticipo, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 627 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.9/5.

Posizione di Piccolo museo del diario

Il Piccolo museo del diario è una interessante attrazione turistica situata in Pieve Santo Stefano, in AR, Italia. L'indirizzo esatto è Piazza Pellegrini Plinio, 1, 52036 Pieve Santo Stefano AR, Italia. Il museo offre una varietà di servizi in loco, tra cui un bagno accessibile in sedia a rotelle, parcheggio accessibile in sedia a rotelle, toilette, ristorante e servizi per le famiglie.

Il museo è particolarmente adatto ai bambini ed è consigliabile acquistare i biglietti in anticipo. Il Piccolo museo del diario ha una valutazione media di 4.9/5, basata su 627 recensioni su Google My Business.

Il Piccolo museo del diario è un museo unico che merita una visita. Offre una prospettiva interessante sulla storia e la cultura della zona. Il museo è piccolo ma molto ben curato, con una varietà di mostre interessanti.

La posizione del museo è anche un punto di forza. Si trova nel centro di Pieve Santo Stefano, facilmente raggiungibile a piedi. Ci sono diversi ristoranti e caffè nelle vicinanze, il che lo rende un'ottima opzione per una gita di un'intera giornata.

Inoltre, il Piccolo museo del diario offre una varietà di servizi per le persone con disabilità, tra cui un bagno e un parcheggio accessibili in sedia a rotelle. Questo rende il museo accessibile a tutti.

Recensioni di Piccolo museo del diario

Piccolo museo del diario - Pieve Santo Stefano, Provincia di Arezzo
M.Giovanna _
5/5

Visitato già tanti anni fa, poco dopo la sua apertura, il piccolo museo si è ora arricchito di guide accoglienti, organizzate, motivate e appassionate. Mentre i consueti musei ricostruiscono memorie attraverso gli oggetti, questo originale e davvero singolare museo del diario pone al centro non gli oggetti della memoria, ma le memorie stesse e la loro necessità di essere. In circa 80mq, dopo un' esaustiva introduzione da parte della guida nella sala consiliare adiacente, si attraversa la sala dei cassetti, una seconda sala con un apparecchio che riproduce audio e video e altre due sale dedicate a due memoriali indimenticabili per la loro particolarità. Si prenota la visita on-line. 5€ biglietto intero per circa un'ora di visita. Luogo accessibile per sedia a rotelle. Una realtà tale, monumento in senso etimologico del termine, merita di essere sostenuta e valorizzata.

Piccolo museo del diario - Pieve Santo Stefano, Provincia di Arezzo
Barbara Longiardi
5/5

“Un diario non si legge, si ascolta” è la frase che mi ha colpito di più, oltre due ore di visita guidata dentro a mille storie di gente comune. I diari sono catalogati, scansionati, letti, viene fatta una sinossi perchè possano essere fatte ricerche. Frequentano il museo studenti ma anche registi che cercano storie. Il museo ha allestimenti interattivi suggestivi e guide appassionate.

Piccolo museo del diario - Pieve Santo Stefano, Provincia di Arezzo
Ranma 77
5/5

Un luogo incredibile. Curato in ogni dettaglio, regala grandi emozioni!

Piccolo museo del diario - Pieve Santo Stefano, Provincia di Arezzo
Andrea Pasaro
5/5

Guida simpatica,molto preparata e cordiale. L'archivio è tenuto benissimo,le storie sono innanzitutto vere ed emozionante, ed infine il lenzuolo è stupendo.

Piccolo museo del diario - Pieve Santo Stefano, Provincia di Arezzo
Paola Gallini
5/5

Esperienza bellissima!!! Le guide preparate e appassionate, in uno spazio accurato e accogliente, raccontano storie di vita, che poi si possono anche visitare attraverso le installazioni. Da non perdere!! Il costo del biglietto onestissimo è bookshop grazioso e originale

Piccolo museo del diario - Pieve Santo Stefano, Provincia di Arezzo
Marco Galeotti
5/5

Una esperienza bellissima. La " vivezza" della memoria degli italiani condensata in un archivio ed in un piccolo museo dalle mille sorprese!!

Piccolo museo del diario - Pieve Santo Stefano, Provincia di Arezzo
Laura L.
5/5

Luogo incantevole ubicato in palazzo storico, sopravvissuto alla guerra ed ai bombardamenti. Un luogo emozionante, riesce a farti entrare nei vari periodi storici, riesci a provare i sentimenti dei vari autori di diari , lettere o biglietti. La guida ti spiega passo passo e prima di iniziare ti fa un quadro completo del perché e del percome è nato ed è mantenuto questo museo.
Ad ogni passo, in ogni stanza, sei pervaso da tantissime emozioni, gioia, dolore, amore, paura, rammarico.. riesci a fare un vero viaggio attraverso le varie epoche e pupi confrontarti con il pensiero di altri in epoche diverse. La bellezza sta nel fatto che questa vite non sono andate perdite, che queste persone e il loro vissuto, rimarrà per sempre ed in fondo, non è questa la vera immortalità? Tutti potremmo far parte di questo museo, ognuno di noi può portare del suo e lasciarlo qui per i posteri, c e chi addirittura ha chiesto di rendere pubblico e di aprire il proprio diario in una data futura specifica per ragioni che si scopriranno solo quando si potrà leggere.. è tutto davvero meraviglioso! Ogni storia ti colpisce ma l ultima stanza, quella del diario scritto sul lenzuolo, è la degna conclusione, il dulcis in fundo..
Ho avuto anche il piacere di poter essere intervistata a caldo all uscita del museo per poter promuovere una raccolta fondi.. lo visiterò nuovamente in futuro, soprattutto vorrei essere presente all evento che tengono in settembre, dove si premiano i migliori diari che gli sono stati portati nell anno in corso..

Piccolo museo del diario - Pieve Santo Stefano, Provincia di Arezzo
Tania B.
5/5

Suggerito da Google nella mia ricerca di un posto da visitare per una gita non troppo lontano da casa, leggendo le bellissime recensioni, sono andata in visita spinta dalla tanta curiosità. Beh..non avevo davvero idea che mi sarei trovata in un posto letteralmente MAGICO: una raccolta di manoscritti di persone comuni che con una chiave di lettura personale e a suo modo sempre originale, ci lascia un racconto del suo vissuto, che ci rende partecipe delle loro emozioni…rabbia, amore, delusione, gioia che sia..♥️ un’esperienza che regala un turbinio di emozioni, che tocca il cuore con le sue storie e che mi ha tanto tanto commosso nella quarta ed ultima stanza, dove ci si ritrova davanti un diario in un formato assolutamente impensabile….ed UNICO….…..che lascia a bocca aperta per quanto SORPRENDENTE!!!

(Suggerimento importante!!!!…SE non sbirciate troppo le foto di altre precedenti recensioni, come ho fatto io, vi garantirete un effetto sorpresa MOZZAFIATO!!!)

Una cosa che mi ha molto affascinato è stato sapere che qualche persona ha lasciato il proprio diario con esplicita richiesta di apertura a data futura: addirittura 2072?!!

La guida Silvia è stata favolosa: gentile, disponibile e bravissima nel coinvolgere lo spettatore. La possibilità di poter acquistare i diari pubblicati e diventati libri è una cosa di cui non si può fare a meno..perché a fine visita si desidera portare a casa con sè un ricordo di questo affascinante “viaggio nel tempo” che regala questo museo.
Importante anche fare i complimenti per come è disposto “l’archivio” di questi diari..niente scaffali pieni di carta come ci si aspetterebbe ma un ambiente tecnologico ed interattivo curato e ben studiato nei minimi dettagli, decisamente molto suggestivo!!

La visita dura circa un ora, un ora e mezzo.. anche se si vorrebbe rimanere ad ascoltare quei diari per ore ed ore!

..che dire..non posso far altro che consigliare vivamente questo piccolo gioiello di museo la cui visita vi lascerà sicuramente un segno!!♥️

Go up