Palazzo Abatellis - Palermo, Città metropolitana di Palermo

Indirizzo: Via Alloro, 4, 90133 Palermo PA, Italia.
Telefono: 3316581788.
Sito web: www2.regione.sicilia.it.
Specialità: Museo, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante.
Opinioni: Questa azienda ha 2460 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Palazzo Abatellis

Il Palazzo Abatellis è una delle attrazioni turistiche più importanti di Palermo, situato all'indirizzo Via Alloro, 4, 90133 Palermo PA, Italia. Questo splendido edificio ospita un museo ricco di opere d'arte e reperti storici di grande valore. Contattandoli al telefono 3316581788 o visitando il loro sito web www2.regione.sicilia.it, potrai organizzare la tua visita e scoprire le meraviglie che questo palazzo offre.

Il Palazzo Abatellis è un'attrazione turistica e un museo che specializzato nella conservazione e presentazione di arte e storia. Con una vasta collezione di opere d'arte e reperti storici, il museo è una tappa obbligatoria per gli appassionati di arte e cultura. Tra le caratteristiche principali del palazzo, spiccano le sue ampie sale espositive, le volte a crociera, le eleganti colonne e il chiostro rinascimentale.

Per quanto riguarda l'accessibilità, il palazzo è attrezzato per accogliere visitatori in sedia a rotelle, con bagni e ingressi accessibili e un ristorante dove poter gustare i piatti tipici della cucina siciliana.

Il Palazzo Abatellis ha ottenuto un'eccellente media di 4.5/5 nelle recensioni su Google My Business, con un totale di 2460 recensioni. Questo dato conferma la qualità dell'esperienza offerta dal palazzo e la sua capacità di soddisfare le esigenze dei visitatori.

Se stai cercando un'attrazione turistica e un museo di grande valore culturale, il Palazzo Abatellis è la scelta ideale. Con la sua ricca collezione di opere d'arte e reperti storici, il palazzo offre un'esperienza unica e indimenticabile per gli appassionati di arte e cultura. Ti consigliamo di visitare il loro sito web www2.regione.sicilia.it per scoprire di più sulle loro esposizioni e organizzare la tua visita. Non perdere l'opportunità di esplorare questo splendido palazzo e immergerti nella storia e nella cultura della Sicilia.

Recensioni di Palazzo Abatellis

Palazzo Abatellis - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Angelo Cesari
5/5

Un allestimento mediatamente curato da Carlo Scarpa che permette la fruibilità delle opere in accordo con il contenitore architettonico. Il palazzo ed il museo vivono in armonia. La visita si giustifica anche solo per vedere alcune delle opere esposte: Trionfo della morte, un grande affresco che copre un intera parete di fondo di un ex Chiesa. L'Annunciata di Antonello da Messina ed il busto marmoreo di Eleonora d'Aragona di Francesco Laurana.

Palazzo Abatellis - Palermo, Città metropolitana di Palermo
3rd Eye Web
1/5

Il Museo è bellissimo ma merita una gestione decisamente migliore! È assurdo che un intero piano rimanga chiuso mezza giornata per mancanza di personale! Peccato per uno dei più bei musei che ha la Sicilia, con dei capolavori che ci possono invidiare nei migliori musei del mondo! L’Annunciazione di Antonello da Messina è una meraviglia al pari della Gioconda, il trittico Malvagna altrettanto, le sculture del Gagini e Laurana tra le sculture piu belle che ho visto.. e ho visto i più grandi musei del mondo! Otto euro per l’ingresso sono pochi si potrebbe pagare 10/15 euro e avere un museo migliore con più personale!

Palazzo Abatellis - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Roberto De Filippo
5/5

Splendido palazzo nobiliare, attualmente sede della Galleria Regionale della Sicilia. Il palazzo è un bell'esempio di architettura gotico-catalana; danneggiato seriamente dai bombardamenti aerei della Seconda Guerra Mondiale, fu ricostruito e riorganizzato in sede museale negli anni '50 del 1900.
Si possono ammirare qui pregevolissime opere di pittura e scultura del periodo 1100- 1600 circa. Tra tutti, speciale menzione per l'affresco del 'Trionfo della Morte' ( che sembra abbia ispirato Picasso per il suo ' Guernica'), l'Annunziata, di Antonello da Messina, il busto di Eleonora d' Aragona, del Laurana, e tanti altri.
Da non perdere.

Palazzo Abatellis - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Anto Brandizzi
5/5

Palazzo Abatellis è sede della Galleria Nazionale della Sicilia. Tra le opere esposte vi sono i capolavori di Gagini e Antonello da Messina. Un luogo da visitare per immergersi nella bellezza.
La prima domenica del mese ha ingresso gratuito.

Palazzo Abatellis - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Vincenzo R.
4/5

Palazzo Abatellis è un antico palazzo nobiliare situato a Palermo in via Alloro, arteria principale del quartiere della Kalsa. È sede dal 1954 della Galleria Regionale della Sicilia.
Il palazzo del 1495, opera di Matteo Carnilivari all'epoca attivo a Palermo in cui attendeva ai lavori di palazzo Ajutamicristo, e splendido esempio d'architettura gotico-catalana, era la residenza di Francesco Abatellis (Patella o Albatelli o Abbatelli, corrotto in Abatellis), maestro Portolano del Regno.
Edificio a pianta rettangolare con cortile interno, costruito con pietre d'intaglio e torre angolare, si sviluppa su due livelli raccordato da due scale scoperte che si fronteggiano e da un magnifico loggiato a due ordini con archi a sesto ribassato al piano terra e archi a tutto sesto al piano superiore.
Il portale d'ingresso, sebbene maestoso e lineare, incastonato tra le due torri merlate che spiccano dalla rigorosa costruzione, è delimitato da una cornice in pietra sormontata al centro da stemmi recanti le armi della famiglia Patella - Abatellis. Il prospetto principale al piano nobile è decorato da raffinate trifore.

Palazzo Abatellis - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Pazzi Pazzi
5/5

Bel palazzo gotico con una superba galleria di dipinti e sculture pregevoli la maggior parte bottino di spoliazioni della chiese occorse agli albori della dominazione italiana della Sicilia.

Palazzo Abatellis - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Enza G
5/5

Da tempo volevo andarci e ha superato le aspettative. Il capolavoro di Antonello da Messina ma soprattutto Il trionfo della morte. Una grande emozione. Ho anche usufruito del biglietto gratuito in quanto prima domenica del mese

Palazzo Abatellis - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Giuseppe Mazzola
5/5

Situato in via alloro (nel cuore dell antico quartiere Kalsa di Palermo), il palazzo nobiliare - opera dell'architetto Matteo Carnilivari datata 1495 - è sede dal 1954 della Galleria Regionale Della Sicilia.
Nelle sale della galleria hanno trovato posto le opere provenienti da acquisizioni, donazioni e incameramenti dei beni degli enti religiosi soppressi nel 1866.
Tra le principali opere che popolano le sale divise in più piano, si possono ammirare le maestranze di Antonello e Domenico Gagini, lo straordinario affresco de Il Trionfo Della Morte (Sala II), l'Annunziata di Antonello Da Messina (icona del rinascimento italiano posta nella Sala XV).
La Sala XIII accoglie una serie di dipinti fiamminghi databili fra il XV e XVI secolo, la perla della raccolta è sicuramente il Trittico Malvagna di Jan Gossaert.
La sala verde è la sala rossa, i nuovi spazi museali che si snodano su due piani, presentano testimonianze del tardo manierismo siciliano, della pittura seicentesca e del realismo.
A concludere il percorso espositivo della sala verde, un capolavoro dell'oreficeria Palermitana del '600, la Sfera d'Oro, ostensorio in oro,argento dorato, smalti e diamanti, proveniente dalla Casa dei padri Filippini all'Olivella.
Nella sala rossa, che conclude il percorso museale, incontriamo opere di impronta caravaggesca.
Le principali tele sono di Antoon van Dyck: "Santa Rosalia incoronata dagli angeli", la "Madonna col bambino" e il "Compianto" a lui attribuito.
Notevole è la testimonianza dell' opera di Pietro Novelli: Mosè, l'Incoronazione di San Casimiro, San Pietro liberato dal carcere e la splendida pala d'altare denominata Comunione di Santa Maria Maddalena.
La chiusura del percorso espositivo, è dedicata alla linea barocca.

Go up