Necropoli delle Pianacce - Sarteano, Provincia di Siena

Indirizzo: Viale Etruria, 49, 53047 Sarteano SI, Italia.
Telefono: 0578269261.
Sito web: museosarteano.it
Specialità: Museo all'aperto, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ristorante, È consigliabile acquistare i biglietti in anticipo, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 54 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

📌 Posizione di Necropoli delle Pianacce

La Necropoli delle Pianacce è un sito archeologico di notevole interesse situato nel Viale Etruria 49, a Sarteano, nella provincia di Siena, in Toscana. Questa necropoli è un museo all'aperto che attira numerosi turisti e appassionati di storia antica. È una delle principali attrazioni del territorio.

La necropoli, che si trova a pochi minuti di auto dal centro storico di Sarteano, è composta da una ventina di tombe appartenenti all'età del ferro, tra il VI e il IV secolo a.C. La più famosa di queste tombe è la cosiddetta "Quadriga Infernale", una tomba decorata con scene mitologiche e rituali funebri che rappresentano una processione di carri funebri tirati da cavalli. È necessario prenotare la visita a questa tomba in particolare, poiché è la più visitata e richiede una preparazione specifica da parte della guida.

La visita guidata della necropoli, che dura circa un'ora, è accompagnata da una guida preparatissima che sa raccontare con passione e competenza le vicende storiche e le caratteristiche di ogni tomba. È possibile acquistare il biglietto d'ingresso sia sul posto che nel Museo Civico di Sarteano, in via Roma. È importante notare che il libero accesso alla necropoli è un aspetto particolarmente apprezzato, anche se ci sono alcuni spazi che possono essere visitati solo con una guida.

La necropoli delle Pianacce è adatta a tutti, incluso ai bambini, che potranno godere di un'esperienza di apprendimento e divertimento grazie alle spiegazioni della guida e all'ambiente suggestivo.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, si consiglia di visitare il sito web ufficiale del Museo Civico di Sarteano, museosarteano.it. È anche consigliabile acquistare i biglietti in anticipo per evitare eventuali disagi o problemi di accesso. In generale, la Necropoli delle Pianacce è un'esperienza unica e suggestiva che si consiglia vivamente a chi visita la bellissima provincia di Siena e che è alla ricerca di un'attrazione culturale autentica e coinvolgente.

👍 Recensioni di Necropoli delle Pianacce

Necropoli delle Pianacce - Sarteano, Provincia di Siena
Alberto T.
4/5

A pochi minuti di auto dal centro storico, si trova questa Necropoli composta da una ventina di tombe.
Decisamente la più famosa, per la quale è necessario prenotare la visita, è quella della "Quadriga Infernale".
Accompagnati da una Guida preparatissima, la visita richiede un'oretta.
Il biglietto d'ingresso si può acquistare sul posto, oppure nel Museo Civico in via Roma.

Necropoli delle Pianacce - Sarteano, Provincia di Siena
Giuseppe G.
4/5

Interessante il libero accesso alla necropoli, peccato che la visita guidata all’unica tomba decorata sia possibile solo il sabato

Necropoli delle Pianacce - Sarteano, Provincia di Siena
ivo C.
5/5

Un monumento stupendo. Considerando che sono veramente poche le tombe decorate e Cosi belle da visitare. Per vederle si deve prenotare la vista presso il museo.

Necropoli delle Pianacce - Sarteano, Provincia di Siena
Iunio M. C.
5/5

Bella Necropoli etrusca di piccole dimensioni (circa 17 tombe) liberamente visitabile. La tomba più famosa quella della quadriga infernale si visita solo su prenotazione contattando il museo archeologico di Sarteano.

Necropoli delle Pianacce - Sarteano, Provincia di Siena
Alessandro B.
5/5

Se siete interessati a visitare la tomba etrusca della Quadriga infernale ,ricordatevi di prenotare alcuni giorni prima chiamando il museo archeologico di Sarteano... perché questa magnifica tomba è visibile solo di SABATO e su prenotazione....poi il giorno stesso dovrete recarvi personalmente a fare i biglietti al museo stesso (Consiglio il cumulativo col Castello) dopodiché vi sarà data una guida x arrivare alle Pianacce...usate Google Maps...consiglio di portare scarpe da trekking se volete visitare le altre tombe....alcune hanno entrate molto in discesa...e cmq nessuna è affrescata...ultima nota importante:.....Se nn volete andare alla necropoli...la tomba della Quadriga infernale è anche visitabile a grandezza naturale e fedelmente riprodotta nel museo al piano inferiore.....ma io consiglio quella vera....x l'emozione che ti dà....voto 10 con lode....

Necropoli delle Pianacce - Sarteano, Provincia di Siena
David F.
5/5

La necropoli monumentale più bella mai. La tomba della quadriga infernale è un pezzo unico, i dipinti sono quasi come appena fatti ma hanno 2500 anni. Da brividi.

Necropoli delle Pianacce - Sarteano, Provincia di Siena
Daniela P.
5/5

Volevo vedere la tomba della Quadriga. Purtroppo ho scoperto, oggi domenica, che è visitabile solo di sabato. Il luogo ha comunque un suo fascino che sa di avventuroso, e apprezzo chi si da da fare per rendere comunque agibili questo luoghi. Non lo perdere, luogo che emana forte energia.

Necropoli delle Pianacce - Sarteano, Provincia di Siena
donatella R. ?.
4/5

Solo la vista merita la visita....ritornerò di sabato ...unico giorno dove su appuntamento si puo vedere la quadriga infernale

Go up