Museo Poldi Pezzoli - Milano, Città metropolitana di Milano

Indirizzo: Via Alessandro Manzoni, 12, 20121 Milano MI, Italia.
Telefono: 02794889.
Sito web: museopoldipezzoli.it.
Specialità: Museo d'arte, Museo, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Wi-Fi, Wi-Fi, Ristorante, Adatto alle famiglie, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 2865 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Museo Poldi Pezzoli

Il Museo Poldi Pezzoli è una delle più importanti attrazioni turistiche di Milano, situato in un elegante palazzo del XIX secolo in Via Alessandro Manzoni, 12, 20121 Milano MI, Italia. Con una storia ricca di arte e cultura, questo museo è una tappa obbligata per chi visita la città.

Il Museo Poldi Pezzoli è un museo d'arte che ospita una collezione di opere d'arte che spaziano dal XIV al XX secolo. Tra le opere esposte ci sono dipinti, sculture, tessuti, ceramiche e oggetti di arte applicata provenienti da tutto il mondo. Tra i pezzi più importanti ci sono opere di artisti come Botticelli, Piero della Francesca, Mantegna, Tiepolo e Canaletto.

Una delle caratteristiche più notevoli del Museo Poldi Pezzoli è la sua architettura. Il palazzo che ospita il museo è un esempio eccellente di architettura neoclassica e ospita anche una collezione di arredi d'epoca. I visitatori possono ammirare le sale del museo, arredate con mobili, tappeti e oggetti d'arte che riflettono lo stile di vita dell'epoca.

Il Museo Poldi Pezzoli è anche un luogo accessibile a tutti. Il museo è dotato di un ingresso e bagni accessibili in sedia a rotelle, oltre a offrire servizi di Wi-Fi e un ristorante. Il museo è inoltre adatto alle famiglie e ai bambini, offrendo attività e visite guidate pensate per i più giovani.

Il Museo Poldi Pezzoli ha ricevuto 2865 recensioni su Google My Business con una media di 4.7/5. I visitatori hanno apprezzato la bellezza delle opere d'arte esposte, la ricchezza della collezione e la bellezza dell'edificio che ospita il museo.

Recensioni di Museo Poldi Pezzoli

Museo Poldi Pezzoli - Milano, Città metropolitana di Milano
Dario Assi
5/5

Collezione unica!
Credo sia un passaggio obbligato per chiunque conosca l'arte... impossibile non visitarla.
Al suo interno sono conservate opere di Piero della Francesca, Botticelli, Bellini, Hayez...
Nella collezione trovano posto anche armature e armi uniche, tessuti, porcellane e orologi...
Magnifico!

Museo Poldi Pezzoli - Milano, Città metropolitana di Milano
Lorenzo Maioli
4/5

Il Museo Poldi Pezzoli è davvero una chicca nascosta a Milano, e lo consiglio a chiunque ami l'arte. Le opere sono incredibili, con quadri di artisti come Botticelli e Piero della Francesca, e poi ci sono anche collezioni di armi, orologi e arte decorativa che non ti aspetteresti di trovare. Ogni stanza ti sorprende con pezzi di epoche e stili diversi, quindi non ci si annoia mai.
L'unico "meh" è che non ci sono descrizioni delle opere. Se vuoi capire davvero quello che stai guardando, devi prendere l'audioguida, ma è a pagamento. Sarebbe stato meglio avere qualche info direttamente accanto ai quadri.
Detto questo, l'esperienza è super positiva e vale davvero la pena andarci!

Museo Poldi Pezzoli - Milano, Città metropolitana di Milano
Claude Bragdon
5/5

musealizzazione di una casa e delle collezioni che contiene. già la casa di suo è notevole, con una fontana in stile barocco che ingombra tutta la tromba delle scale. alcune delle opere d'arte sono famose, ma anche semplicemente la collezione di pizzi e ricami tradizionali vale la visita o, per chi avesse altri interessi, lo scenografico allestimento dell'armeria, progettato da Pomodoro e la collezione di orologi a partire dal XVI secolo, mai visto niente del genere. 5 stelle sono poche

Museo Poldi Pezzoli - Milano, Città metropolitana di Milano
Salvatore B.
5/5

Meravigliosa scoperta questo museo in via Manzoni a Milano. Museo ricco di storia e di pregiati oggetti d’arte, ricchissima pinacoteca con opere di impatto notevole. Bella la collezione d’orologi.
Da tornarci.

Museo Poldi Pezzoli - Milano, Città metropolitana di Milano
Catherine Carpi
4/5

Palazzo molto interessante vicinissimo al centro di Milano. Si possono ammirare diverse opere d'arte,vari utensili, l'arredamento (io sono rimasta estasiata dagli stipi,dei contenitori,tutti decorati minuziosamente),la collezione di orologi,bussole e altro. Molto interessante

Museo Poldi Pezzoli - Milano, Città metropolitana di Milano
Mario Zambelli
5/5

Interessantissima Casa Museo con delle bellissime opere d arte ,dipinti ,statue mobili ,orologi sicuramente vale la visita mio consiglio è di fare una visita guidata per apprezzare maggiormente l unicità di tale museo.

Museo Poldi Pezzoli - Milano, Città metropolitana di Milano
Sandro IOVINE
1/5

Premesso che la visita al Museo Poldi Pezzoli era stata motivata dalla mostra “Science in Motion”, già dalla prima impressione avuta consultando il sito web del Museo l’impressione era stata di una notevole approssimazione. Oltre ai refusi (vedi schermata) l’utilizzo di terminologie tecniche a dir poco azzardate appariva sospetto. All’ingresso delle esportazioni la conferma di un livello di approssimazione inaccettabile è arrivata immediatamente con la vista di un trapano in esposizione (vedi foto) con tanto di didascalia riferita a chissà quale opera. Proseguendo nessuna indicazione relativa alla mostra “Science in Motion” che si trova solo girando a caso le sale. Una volta trovata la delusione di poter vedere solo una ventina di pezzi elegantemente allestiti. Discutibile la scelta dell’utilizzo di QRcode per accedere alle didascalie. Discutibile anche l’altezza della fila superiore delle opere di Muybridge ed Edgerton. Per il resto illuminazione poco curata che costringe a contorsionismi poco auspicabili per tentare(a volte inutilmente) a schivare i riflessi sulle opere. Peccato perché sono comunque presenti pezzi di autori di sicuro interesse. Nel complesso decisamente deludente.

Museo Poldi Pezzoli - Milano, Città metropolitana di Milano
Sara R.
4/5

Bello ma non bellissimo. Mi spiego.
Molte parti dell'edificio sono state purtroppo distrutte nei bombardamenti nel 1943 e molti ambienti ricostruiti risultano quindi moderni con quadri alle pareti o sculture.
Ciò che resta della struttura originale però è magnifico: la scala d'ingresso, con la fontana alla base e i grandi quadri ai lati è ariosa e luminosa, seppur non maestosa e ampia come in altri palazzi d'epoca. Il piccolo studiolo dantesco è un gioiello, un vero gioiello, da vedere ed in cui perdersi nelle infinite decorazioni delle pareti, delle vetrate, del soffitto. Uno spettacolo.
Nel resto della dimora pezzi di valore e interesse, molti bellissimi oggetti in vetro, ceramiche, sculture, dipinti, la collezione di orologi vanta pezzi mai visti altrove per complessità di decorazione.
Per chi abbia tempo e voglia (e sia interessato, chiaro) consiglio di consultare l'archivio di pizzi d'epoca nella sala adiacente alla biblioteca, pezzi incredibili di altissima precisione e manualità, esempi di un sapere antico ormai perso.
Deliziose le porte originali, alla sommità della scala e la sorella dall'altro lato dell'ambiente.
Molto scenografica la galleria delle armi, al pianterreno, su progetto di Arnaldo Pomodoro, volumi perfettamente studiati con spazi espositivi che valorizzano appieno gli oggetti esposti, ottima illuminazione.

Bella la mostra Oro Bianco sulla Richard Ginori, mi aspettavo più pezzi ma quelli che ci sono ben rappresentano l'evoluzione della produzione della gloriosa manifattura di Doccia.

Ottima l'offerta del bookshop, volumi tematici e pochi oggetti di gusto e qualità come una shopper colorata e plissettata, una collanina con i ciondoli a forma di contorni del viso, il logo del Museo.

Servizi puliti e spaziosi.

Visite guidate il sabato pomeriggio alle 16, consigliato consultare il sito per sicurezza e prenotare.

DRITTA EXTRA: per chi abbia tempo e interesse (basta anche un solo giorno, volendo) consiglio assolutamente di prendere il biglietto per le 4 case museo di Milano: il Museo Bagatti Valsecchi, Casa Boschi di Stefano, Villa Necchi Campiglio e il Museo Poldi Pezzoli, biglietto dal costo di 25€ e che comprende un ingresso in ogni dimora (vale un anno, c'è tempo). Considerando che il solo Poldi Pezzoli costa 14€...

Go up