Museo Etnoantropologico di Fiumedinisi - Fiumedinisi, Città metropolitana di Messina

Indirizzo: Via Ospedale Vecchio, 98022 Fiumedinisi ME, Italia.
Telefono: 3409838981.
Sito web: facebook.com.
Specialità: Museo del patrimonio culturale.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 3 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 5/5.

Posizione di Museo Etnoantropologico di Fiumedinisi

Il Museo Etnoantropologico di Fiumedinisi è una tesoro di cultura e storia, situato in un luogo incantevole in Italia. L'indirizzo esatto è Via Ospedale Vecchio, 98022 Fiumedinisi ME, Italia, ed è facilmente raggiungibile con diversi mezzi di trasporto.

Il museo è specializzato nel preservare e valorizzare il patrimonio culturale della zona. Questa è la sua principale specialità e ciò che rende unico questo luogo. Gli esperti del museo sono sempre disponibili per fornire informazioni dettagliate e interessanti sulla storia e la cultura locale.

Il museo è adatto a tutti, comprese le persone con mobilità ridotta, in quanto offre un bagno accessibile in sedia a rotelle e servizi igienici. Inoltre, è un luogo adatto ai bambini, quindi è possibile portare tutta la famiglia a visitarlo. Il museo dispone anche di un ristorante, dove è possibile gustare piatti tipici della zona.

Il Museo Etnoantropologico di Fiumedinisi ha ricevuto ottime recensioni da parte dei visitatori, con una media di 5/5 su Google My Business. Le persone che hanno visitato il museo hanno apprezzato la sua unicità e la possibilità di imparare di più sulla cultura e la storia locale.

Recensioni di Museo Etnoantropologico di Fiumedinisi

Museo Etnoantropologico di Fiumedinisi - Fiumedinisi, Città metropolitana di Messina
Sergio Gallitto
5/5

Piccolo ma interessantissimo museo etnoantropologico che raccoglie, su due livelli, le testimonianze (oggetti, documenti, foto e video) passate della vita domestica, del lavoro e delle ricorrenze del borgo, e dei dintorni. In particolare, una sala è interamente dedicata alla manifestazione religiosa dedicata all'Assunta, con documentazione della processione e soprattutto della "vara", una impressionante "rmacchina votiva" pesante 3 tonnellate portata a spalla, in occasione della festa, da 152 uomini in costume; sulla macchina i figuranti, che interpretano l'Assunta, Iddio e l'Angelo e tre "ingegneri" che dirigono il movimento del complesso apparato; una banda musicale, con elemenmti anch'essi nei loro costumi tradizioneli, accompagna l'esibizione.

Museo Etnoantropologico di Fiumedinisi - Fiumedinisi, Città metropolitana di Messina
Chiara Piccolo
5/5

Luogo ricco di storia e tradizioni. Grande esempio di museo partecipativo essendo che ogni oggetto, fotografia o video sono stati donati o dati in prestito da persone legate alla comunità di Fiumedinisi!
Le sale sono ben curate ed offrono al visitatore un'ampia panoramica sulla vita quotidiana, gli antichi mestieri, i tesori e le tradizioni del paese.
Con soli 2€ è possibile fare un salto temporale, attraversando famiglie, mestieri e abitudini di antenati del posto, tra eventi e feste religiose che ancora oggi battono e si fanno sentire nei cuori dei "ciuminisani"...
Apertura del museo con visita solo su prenotazione. Spesso aperto durante gli eventi del paese con possibilità di effettuare una visita guidata gratuita.
Consigliato!!!

Museo Etnoantropologico di Fiumedinisi - Fiumedinisi, Città metropolitana di Messina
Daniele Dallago
5/5

Ottimo museo che presenta le tradizioni del luogo. Gentilissime le due signore o signorine che ci hanno accompagnato nella visita. Un luogo da visitare venendo a Fiumedinisi, da non perdere.

Go up