Museo Archivio Reale Mutua - Torino, Città Metropolitana di Torino

Indirizzo: Via Giuseppe Garibaldi, 22, 10122 Torino TO, Italia.
Telefono: 0114312320.
Sito web: museorealemutua.org.
Specialità: Museo.
Altri dati di interesse: Spettacoli dal vivo, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto alle famiglie, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 55 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.9/5.

Posizione di Museo Archivio Reale Mutua

Il Museo Archivio Reale Mutua è una destinazione culturale di grande interesse, situata in Via Giuseppe Garibaldi, 22, 10122 Torino TO, Italia. Questo museo offre un'esperienza unica per chi ama l'arte e la storia.

Il Museo Archivio Reale Mutua è facilmente raggiungibile, con numerose opzioni di trasporto pubblico nelle vicinanze. Il museo è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:00, e il sabato dalle 9:00 alle 13:00. Il costo del biglietto è di €8 per gli adulti, ma sono disponibili sconti per studenti, anziani e bambini.

Una delle caratteristiche principali del Museo Archivio Reale Mutua è la sua collezione d'arte. Il museo ospita opere d'arte di importanti artisti italiani e stranieri, tra cui Canaletto, Tiepolo e Bernini. La collezione include anche una vasta gamma di oggetti d'arte decorativa, come porcellane, argenti e gioielli.

Oltre alla sua collezione d'arte, il Museo Archivio Reale Mutua offre anche una vasta gamma di attività ed eventi. Il museo offre spettacoli dal vivo, tour guidati e workshop per bambini e famiglie. Il museo è accessibile in sedia a rotelle ed è dotato di servizi igienici e di un ristorante.

Le recensioni dei visitatori del Museo Archivio Reale Mutua sono estremamente positive, con una media di 4.9/5 su Google My Business. I visitatori lodano la bellezza della collezione d'arte, l'atmosfera accogliente del museo e l'eccellente servizio clienti.

Recensioni di Museo Archivio Reale Mutua

Museo Archivio Reale Mutua - Torino, Città Metropolitana di Torino
AliceS
5/5

Museo privato della compagnia Reale Mutua, sito in via Garibaldi. L'ingresso è gratuito con visita guidata compresa. Il bravissimo ragazzo che faceva da guida ha spiegato che agli albori la compagnia era nata per assicurare i palazzi di Torino troppo spesso soggetti ad incendi. La forte esigenza nacque dopo l'incendio che devasto' palazzo Chiablese: questo episodio convinse il re di Sardegna Carlo Felice a divenire il primo socio/ cliente della compagnia, fondata da tale Henry, proveniente dalla Francia dove la sensibilità assicurativa era già più sviluppata.
All'interno del museo sono presenti maxi schermi che proiettano filmati che fanno ben comprendere il periodo storico in cui nasce e si sviluppa Reale Mutua.
Presenti il primo contratto sottoscritto dal re Carlo Felice, più polizze sottoscritte da personaggi illustri quali Armando Diaz, Gabriele D'Annunzio, Umberto I. Presenti ringraziamenti per le elargizioni liberali della Reale Mutua ricevute dalla Croce Rossa e dalla città di Bergamo , quest'ultimo ringraziamento venne firmato da Benito Mussolini.
Presente anche la prima sentenza contro un cliente che aveva effettuato un tentativo di truffa ai danni della compagnia.
Il museo si trova all'interno di un bel palazzo storico, appartenuto alla famiglia Biandrate alla quale venne donata dai Savoia per meriti di guerra.
Alcune stanze sono visitabili. Molto bello il cortile su cui si affaccia il palazzo.
La Reale assunse ai tempi la prima donna in qualità di dattilografa.
Visita sicuramente consigliata.

Museo Archivio Reale Mutua - Torino, Città Metropolitana di Torino
Daniela Ferro
5/5

Una bella sorpresa! Per caso passando da via Garibaldi mi accorgo di questo museo e perché no provo ad entrare, è anche gratis.....sono rimasta piacevolmente colpita, la storia che viene raccontata è davvero interessante e a molte persone è completamente sconosciuta (come a me fino ad adesso)! In più è possibile vedere molti documenti storici come polizze firmate dal D'Annunzio e dal generale Diaz etc.oltre all'architettura dell'edificio.
Complimenti anche a tutte le persone che ci lavorano, sono stati tutti molto gentili e preparati!
Consiglio questo museo a tutti!

Museo Archivio Reale Mutua - Torino, Città Metropolitana di Torino
Domenico Olivero
4/5

Si tratta del museo storico dell'Assicurazioni Reali, visitabile gratuitamente accompagnati da personale cortese e molto ben preparato, con un simpatico piglio.

Il percorso è costellato da interessanti manufatti e belle sezioni multimediali.

Purtroppo le sale del piano nobile non sono visitabili.

Sicuramente una grafica più visibile su Via Garibaldi potrebbe attrarre più visitatori.

Museo Archivio Reale Mutua - Torino, Città Metropolitana di Torino
Simonetta Brandani
5/5

Elio e Simonetta Crocetti di Firenze fanno i complimenti alla compagnia per il nuovo allestimento del museo storico visitato per la nostra venuta a Torino il 22 agosto 2024. Molto interessante, abbiamo avuto una guida bravissima e competente la sig.ra Giada, la quale ci ha permesso di conoscere a fondo le radici culturali della compagnia.

Museo Archivio Reale Mutua - Torino, Città Metropolitana di Torino
CLAUDIO SANTAGIULIANA
5/5

Piccolo museo, privato, sito in un palazzo tra i più belli del centro storico di Torino. Il ragazzo (di cui non ricordo il nome) ci ha illustrato la storia della prima compagnia assicurativa italiana con ampi cenni storici e documenti dell'epoca. Molto bello Palazzo d`Andrade. Sarebbe simpatico poter vedere altri locali del palazzo.

Museo Archivio Reale Mutua - Torino, Città Metropolitana di Torino
Sara Costanzo
5/5

Piacevole sorpresa, guida simpatica accomodante e molto preparata... Storia interessante e poco conosciuta della nascita dell'assicurazione e della Reale Mutua.. Non tralasciando il fatto che è gratis.. Consiglio vivamente.... Dovrebbe essere più pubblicizzato....

Museo Archivio Reale Mutua - Torino, Città Metropolitana di Torino
Terryserra Serra
5/5

Visita guidata molto dettagliata, sempre un piacere scoprire le buone azioni del passato.

Museo Archivio Reale Mutua - Torino, Città Metropolitana di Torino
Alessandro De Luigi
5/5

Abbiamo visitato oggi questo museo e devo dire una piacevolissima sorpresa.
Palazzo meraviglioso nel cuore storico di Torino.
Non necessaria la prenotazione di Domenica ci siamo presentati all'ingresso e siamo stati accolti da una gentilissima receptionist che ci ha accompagnati per tutta la visita guidata ( eravamo soli in 3 ). La visita si alterna tra spiegazioni e supporti interattivi il tutto con ampia esposizione di reperti storici.
Un grazie speciale alla nostra guida Eleonora gentilissima e preparatissima davvero brava e preparata.
Complimenti

Go up