Museo Archeologico Regionale - Aosta, Valle d'Aosta

Indirizzo: Piazza Pierre-Leonard Roncas, 12, 11100 Aosta AO, Italia.
Telefono: 0165275902.
Sito web: valledaostaheritage.com
Specialità: Museo archeologico, Museo, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Tavoli accessibili in sedia a rotelle, Hearing loop, Toilette, Ristorante, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 859 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

📌 Posizione di Museo Archeologico Regionale

Museo Archeologico Regionale Piazza Pierre-Leonard Roncas, 12, 11100 Aosta AO, Italia

⏰ Orario di apertura di Museo Archeologico Regionale

  • Lunedì: 09–19
  • Martedì: 09–19
  • Mercoledì: 09–19
  • Giovedì: 09–19
  • Venerdì: 09–19
  • Sabato: 09–19
  • Domenica: 09–19

Il Museo Archeologico Regionale di Aosta, situato in Piazza Pierre-Leonard Roncas, 12, è una straordinaria raccolta di reperti archeologici che testimoniano la storia e la cultura della Valle d'Aosta dal Neolitico al Medioevo.

Offre una visita guidata per adulti e bambini, con percorsi chiari e dettagliati che spiegano gli oggetti e la loro importanza storica. Il museo dispone di tavoli e sedie a rotelle accessibili, un bagno accessibile e un parcheggio accessibile. Il ristorante è adatto ai bambini e dispone di un hearing loop per gli ospiti con problemi di audizione.

Il museo ha ricevuto 859 recensioni su Google My Business con una media di 4.4 su 5 stelle. Molti visitatori hanno elogiato l'esperienza e la bellezza dei reperti. Tra questi, molti hanno citato la cura nel raccontare la storia e la cultura della regione e la disponibilità del personale a spiegare i dettagli ai visitatori.

Raccomandazioni: visitare la chiesa paleocristiana e il criptoportico romano in connessione con il biglietto del museo.

👍 Recensioni di Museo Archeologico Regionale

Museo Archeologico Regionale - Aosta, Valle d'Aosta
Alessandro G.
5/5

Bellissima esperienza in questo Museo. Fatto molto bene e spiegato con percorsi per tutti, adulti e bambini. Ci sono reperti veramente interessanti. Consiglio una visita. Con il biglietto del museo si possono vedere anche la chiesa paleocristiana e il criptoportico romano. Tutto imperdibile.

Museo Archeologico Regionale - Aosta, Valle d'Aosta
letizia S.
5/5

Museo interattivo, adatto ai bambini, piccolo ma esaustivo, una parte superiore dedicata alle popolazioni salassidi dal 6000 a.c al dominio roman dal 1^ oal 3^ secolo, nella parte inferiore percorso tra gli scavi. BIglietto valido anche per il criptoportico e la basilica paleocristana. 5 euro adulto e gratuito per i bambini

Museo Archeologico Regionale - Aosta, Valle d'Aosta
Vincenzo C.
1/5

Esperienza terribile! Ho visitato ieri la mostra "L'altro Picasso, ritorno alle origini". La mostra è molto interessante, ma purtroppo devo segnalare un grave disservizio.
Sono entrato alle 18.15 e la mostra chiude ufficialmente alle 19. Alle 18.30 una componente del personale, una certa Federica (si è rifiutata di dirmi il cognome), mi è venuta incontro per dirmi che dovevo sbrigarmi, perché dovevano chiudere. Ho fatto presente che mancava mezz'ora, e mi ha risposto che sì, ma loro dovevano "preparare". La serata con gli amici, immagino. Ho continuato al ritmo richiesto dalla visita a una mostra, ammirando ogni singolo pezzo esposto. Alle 18.40 torna Federica, ansimando, e mi invita a darmi una mossa. Mai, in nessun museo del mondo, mi era mai capitato di essere scacciato da un'assistente, tra l'altro con fare molto arrogante. Ovviamente l'ho bellamente ignorata e sono rimasto a visitare la mostra con la dovuta calma, fino alle 19 come previsto dall'orario ufficiale, anche se non dall'orario della signorina Federica, che spero abbia potuto divertirsi nel corso della serata, una volta arrivata a casa. Cose da terzo mondo!

Museo Archeologico Regionale - Aosta, Valle d'Aosta
Stefano A. B. (.
5/5

Museo ricco di documentazione , ambientazioni e reperti. A chi interessa il genere questo museo piacerà senz'altro. Permette di viaggiare con la fantasia nel tempo e ricostruisce la storia di Aosta perfettamente. Se vi piace l'archeologia leggetevi tutto! Il biglietto è cumulativo con il Criptoportico Forense e la chiesa Paleocristiana di San Lorenzo e costa meno di 10 euro a testa.

Museo Archeologico Regionale - Aosta, Valle d'Aosta
Andrea C.
1/5

Da sito, il museo chiude alle 19:00. Contattati previa visita, confermano al telefono che, testualmente: "il museo chiude alle 19:00" e "l'ultimo ingresso è alle 18:30". Titubante, chiedo conferma: "È possibile vederlo in mezz'ora?" Risposta:"Sì, in mezz'ora sì". Arrivo di corsa alle 18:32. Rimbalzato. La stessa persona con cui ho interloquito al telefono: "Non staresti dentro abbastanza, tra un quarto d'ora dovremmo chiudere." Non c'è stato verso.
Ah, ovviamente alle 18:45 porte chiuse, non c'era più nessuno. Meno male che chiudeva alle 19:00.

Museo Archeologico Regionale - Aosta, Valle d'Aosta
Marco B. (.
5/5

Strepitoso!
È uno dei musei da cui sono uscito più contento!
Tanti i reperti di pregio che raccontano la vita dell'uomo del passato (specie epoca imperiale... Per ovvi motivi). Alcuni sono anche reperti abbastanza unici e difficili da trovare simili in altri musei.
Divertente il fatto di essere in un museo in cui alcune sale sono laboratoriali (anche per adulti), ma soprattutto che in ogni sala ci fossero dei cassetti apribili in cui veniva raccontato nel dettaglio gli usi dei preziosi reperti.

Sotto il museo si estende parte di Augusta Pretoria... Visibile dal museo grazie ad alcuni punti con pavimentazione in vetro. È una parte che consiglio di visitare. Lì regna la pace ed il silenzio; il contatto con la storia è totale.

Museo Archeologico Regionale - Aosta, Valle d'Aosta
Elia '. P.
3/5

Un buon museo archeologico in costante evoluzione ovvero periodicamente cambia in base alle varie scoperte e quanto suggerito dai visitatori. Posizionato su due livelli, merita una visita (5€). Include anche una mostra temporanea acquistabile a parte (8€).

Museo Archeologico Regionale - Aosta, Valle d'Aosta
Giorgia D. P.
5/5

Un allestimento museale interessante e diverso. Dai pannelli esplicativi alla grafica, tutto rende l’esperienza diversa dal solito. CONSIGLIATISSIMO

Go up