Museo archeologico nazionale del Melfese - Melfi, PZ

Indirizzo: Via Normanni - Castello Federiciano, Via Normanni, 85025 Melfi PZ, Italia.
Telefono: 0972238726.
Sito web: musei.beniculturali.it.
Specialità: Museo archeologico, Museo.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 67 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Museo archeologico nazionale del Melfese

Il Museo archeologico nazionale del Melfese è una destinazione imperdibile per gli appassionati di storia e archeologia in visita a Melfi, in Italia. Situato all'interno del Castello Federiciano, il museo offre una collezione ricca e diversificata di reperti archeologici che coprono un arco temporale di oltre 2.500 anni, dalla preistoria alla fine dell'età antica.

L'indirizzo del museo è Via Normanni - Castello Federiciano, Via Normanni, 85025 Melfi PZ, Italia. È facilmente raggiungibile in auto ed è dotato di parcheggio accessibile in sedia a rotelle. Il museo è anche accessibile in sedia a rotelle ed è dotato di servizi igienici adatti a persone con mobilità ridotta.

Il numero di telefono del museo è 0972238726 e il suo sito web è musei.beniculturali.it. Il museo offre una varietà di servizi per i visitatori, tra cui un ristorante e strutture per bambini.

Le specialità del museo sono la archeologia e la storia, con una collezione di reperti che include ceramiche, monete, statue, gioielli e molto altro ancora. Il museo è adatto a tutti i tipi di visitatori, dalle famiglie con bambini alle scuole e ai gruppi turistici.

Il museo ha ricevuto un totale di 67 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.7/5. Questo testimonia la qualità dell'esperienza offerta dal museo.

Recensioni di Museo archeologico nazionale del Melfese

Museo archeologico nazionale del Melfese - Melfi, PZ
Vincenzo Pizzolorusso
5/5

Si tratta di un luogo assolutamente meraviglioso, dove sì possono ammirare i resti delle antiche civiltà, che hanno vissuto nelle terre lucane dal Vulture al Melfese. Il Museo contiene gioielli storici dal valore inestimabile ed é ubicato all'interno del castello federiciano: contenitore di tesori in un contenitore di storia. Le varie sale ci portano in un viaggio nel tempo, alla scoperta dei numerosi corredi funerari ritrovati in varie tombe e siti (bellissime le foto dei relativi scavi e ritrovamenti). Elmi spade, spille, vasi, brocche, collane: tutto incanta e lascia senza fiato. Al piano terra sono posizionati due bellissimi sarcofagi in marmo, con decorazioni a rilievo, esaltate e valorizzate da giochi di specchi per coglierne tutti gli aspetti: guerrieri e scene mitologiche sono riportate nelle varie edicole. Magie del passato che stupiscono nel presente e che in questo bellissimo Museo sono preservate per il futuro

Museo archeologico nazionale del Melfese - Melfi, PZ
Liliana Catarinella
5/5

Bellissimo museo, ben curato nella splendida cornice del castello di Melfi.

Museo archeologico nazionale del Melfese - Melfi, PZ
Nicola Caforio
5/5

Magnifico museo con innumerevoli reperti risalenti alla magna grecia.

Museo archeologico nazionale del Melfese - Melfi, PZ
Associazione Il Paese delle Donne
5/5

il Museo archeologico nel castello normanno di Melfi, intitolato a "Massimo Pallottino", è una tappa fondamentale per conoscere la vicenda umana e storica, il patrimonio culturale di quella che oggi è la Basilicata. L'esposizione, ricca di reperti dall'età più antiche a quella greco-romana, ha pezzi rari o unici, alcuni particolarmente commoventi come l'intero corredo della principessa (Tomba 955, Ferentum/Lavello) e il bellissimo askos a tre bocche, sempre da Lavello, detto "Caterinella" con eccezionale raffigurazione di un corteo funebre in cui si individuano tradizioni cerimoniali diverse, daune e greche.
La didattica del percorso museale, accompagnato da supporti video e fotografici, permette un approccio facile ma approfondito, introducendo a una zona ricchissima di scavi archeologici, borghi d'arte e castelli, inseriti in un paesaggio che si è abbastanza preservato da scempi ambientali ed edilizi.
Un grazie all'attuale e gentilissima Direttora, dr.ssa Erminia R. Lapadula.
Maria Paola Fiorensoli

Museo archeologico nazionale del Melfese - Melfi, PZ
Carlotta Volterrani
5/5

Il Museo si trova all'interno del Castello di Melfi. Ben tenuto, misure anti covid rispettate.
La mostra è molto bella, ci sono dei pezzi davvero particolari. Si riesce a fare anche senza una guida grazie alla cartellonistica chiara e puntuale, posta vicino agli oggetti esposti.
Vale davvero la pena vederlo! Il prezzo del biglietto intero è 2,50€.

Museo archeologico nazionale del Melfese - Melfi, PZ
Vincenzo Barbato
5/5

Sito all'interno del Castello. Sono presenti reperti di eccezionale fattura, alcuni sono pezzi rari. Un museo tenuto benissimo, da visitare assolutamente.

Museo archeologico nazionale del Melfese - Melfi, PZ
Amedeo Casoli
4/5

Museo, sconosciuto al grande pubblico situato nella fortezza di Melfi. Facilmente raggiungibile, esso è uno scrigno di incredibili reperti presentati in maniera ottima all'interno delle enormi sale del castello. Un peccato che non venga pubblicizzato adeguatamente.

Museo archeologico nazionale del Melfese - Melfi, PZ
Mici Tot
5/5

Complimenti per l organizzazione, la spiegazione e soprattutto per i reperti esposti. Di grandissimo gradimento la mostra di arte contemporanea di Fabbro e Pascal presente in museo fino al 30 ottobre, davvero bella

Go up