Il tempio dorico di Segesta - Calatafimi-Segesta, Libero consorzio comunale di Trapani

Indirizzo: Contrada Barbaro, 91013 Calatafimi-Segesta TP, Italia.
Telefono: 0924952356.
Sito web: parcodisegesta.com
Specialità: Punto di riferimento storico.
Altri dati di interesse: Servizi in loco, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 14631 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

📌 Posizione di Il tempio dorico di Segesta

Il tempio dorico di Segesta Contrada Barbaro, 91013 Calatafimi-Segesta TP, Italia

⏰ Orario di apertura di Il tempio dorico di Segesta

  • Lunedì: 09–18
  • Martedì: 09–18
  • Mercoledì: 09–18
  • Giovedì: 09–18
  • Venerdì: 09–18
  • Sabato: 09–18
  • Domenica: 09–18

Il Tempio Dorico di Segesta è un monumento storico di grande rilevanza situato nella Contrada Barbaro, 91013 Calatafimi-Segesta TP, Italia. Questo tempio è noto per la sua architettura elegante e la sua importanza storica. Il tempio è anche un punto di riferimento storico e attira molti turisti ogni anno.

Caratteristiche del Tempio Dorico di Segesta

  • È un tempio dorico greco costruito intorno al 430 a.C.
  • È uno dei pochi esempi di architettura dorica in Sicilia.
  • È stato costruito con blocchi di pietra locale.
  • Presenta un pronao con sei colonne doriche e un'opera unica in Sicilia.

Ubicazione e Accessibilità

Il tempio si trova a Segesta, una città antica e affascinante in Sicilia, Italia. La struttura è accessibile ai disabili in sedia a rotelle e dispone di servizi in loco. Il parcheggio è anche accessibile ai disabili.

Informazioni di Contatto e Recensioni

Il numero di telefono del tempio è il 0924952356. La struttura dispone di una pagina web ufficiale, parcodisegesta.com, dove è possibile trovare informazioni aggiornate e dettagli sulle attività.

Opinioni e Valutazioni

Il Tempio Dorico di Segesta ha ricevuto 14.631 recensioni su Google My Business con una media di 4.5/5. Le opinioni sono generalmente positive e i visitatori elogiano l'architettura, la bellezza e l'importanza storica del tempio.

Adatto ai Bambini

Il tempio è adatto ai bambini, anche se i genitori dovrebbero essere consapevoli che potrebbe esserci qualche scalino o steccato da superare. Il personale è solitamente disponibile a fornire assistenza e informazioni ai visitatori.

👍 Recensioni di Il tempio dorico di Segesta

Il tempio dorico di Segesta - Calatafimi-Segesta, Libero consorzio comunale di Trapani
Molinelli O.
4/5

Lo spettacolare Tempio Dorico di Segesta uno dei templi meglio mantenuti del mondo greco
Come si dice sempre, c'è più Grecia in Italia che in Grecia.
Presenza misure leggermente diverse dallo stile classico avendo 14 colonne sul lato lungo e non è completamente terminato mancando completamente dell'altare probabilmente a causa della guerra contro Selinunte che vide quest'ultima perdente
Nel V secolo Segesta che fu la città degli Ellimi a detta di molti storici, profughi di Troia, furono poi sconfitti dal Tiranno di Siracusa.
Il tempio ha oggi nuova vita poiché vi si svolgono rappresentazioni teatrali
Anch'esso era in calcarenite e completamente ricoperto di stucchi colorati oggi purtroppo scomparsi.
Sito eccezionale ma do 4 stelle per il costo.
Trovo eccessivo il costo di 16€ per il parco archeologico che in definitiva offre la visione del tempio e del teatro poiché il resto dell'acropoli e poco leggibile e maltenuto.
Sarebbe necessaria una convenzione a costi bassissimi per i siciliani e molto ridotti per gli italiani.
In questo modo non si avvicina la gente all'arte ed all'archeologia.

Il tempio dorico di Segesta - Calatafimi-Segesta, Libero consorzio comunale di Trapani
Silvia A.
5/5

Un tempio incompiuto ma molto suggestivo anche per la storia della rivalità con Selinunte.
C'è molto parcheggio. Nei dintorni è possibile visitare anche i resti dell'Agorà, e di altri luoghi costruiti successivamente. L'anfiteatro è ben conservato e restaurato.
Per accedere al tempio è necessario percorrere un sentiero sterrato in salita per cui non consigliato per persone con scarsa mobilità.
Per accedere all'altra area ci sono dei pullman a 2,50€ a testa ogni 30 minuti

Il tempio dorico di Segesta - Calatafimi-Segesta, Libero consorzio comunale di Trapani
GiòFrogdog
4/5

Indubbiamente, è un sito archeologico che merita di essere visitato. Subito all'ingresso si può visitare il tempio dorico ed a 1 km di distanza c'è l'antico teatro greco (raggiungibile a piedi o con navetta a pagamento).
I tempi d'attesa alla biglietteria sono medio-lunghi; la gestione della navetta è da rivedere (una navetta ogni 25 minuti, una volta riempita lascia il resto dei visitatori a terra e "adios" se hai la pazienza di attendere nuovamente sotto il sole bene....altrimenti sono problemi tuoi (molto cortesi on biglietteria a rimborsare il servizio non usufruito per volere dell'autista).

Il tempio dorico di Segesta - Calatafimi-Segesta, Libero consorzio comunale di Trapani
Davide M.
4/5

Abbiamo visitato il Tempio di Segesta in una giornata serena, incuriositi dalla sua fama e dalla posizione isolata. Il sito si trova su un'altura, circondato da colline e natura. Il tempio è ben conservato, con tutte le colonne in piedi, anche se il tetto non esiste più. Camminando intorno alla struttura, si percepisce la solidità delle proporzioni e la semplicità dell’architettura dorica. Nonostante non sia mai stato completato, l'impatto visivo è notevole. Il silenzio del luogo, interrotto solo dal vento, invita alla riflessione.

Abbiamo scelto di salire anche al teatro greco, che si raggiunge a piedi o con una navetta. Da lì si gode una vista molto ampia, che spazia fino al mare. Il teatro è scavato nella roccia, con gradinate ben visibili e una buona conservazione. Immaginare gli spettacoli all’aperto in un contesto simile è suggestivo. Il percorso tra i due siti è breve ma un po’ ripido.

La visita complessiva è durata circa due ore. Il sito è organizzato in modo semplice, con pannelli informativi e qualche servizio essenziale. È stata un’esperienza interessante e tranquilla, adatta a chi ama la storia antica e i paesaggi naturali.

Il tempio dorico di Segesta - Calatafimi-Segesta, Libero consorzio comunale di Trapani
Rossella U.
5/5

Un luogo bellissimo. Ben tenuto e ben organizzato. In realtà il sito comprende anche l'anfiteatro posto sulla collina di fronte per raggiungere il quale Fortunatamente esiste un bus a pagamento altrimenti con 28 gradi alle 12.30 sarei arrivata a lingua a terra tipo cane. Merita di essere visitato.

Il tempio dorico di Segesta - Calatafimi-Segesta, Libero consorzio comunale di Trapani
Alessandro R.
5/5

"Il sole, quella mattina, sulla strada che menava a Segesta, nonostante la bella luce primaverile e il verde lustro delle colline, aveva una sua intensità che faceva già presentire l'estate. Ancora un paio di mesi, pensavo, e le rocce cinerine che si nascondono sotto l'erba folta di questi poggi saranno messe a nudo su per le coste gialle e brulle e splenderanno arroventate, la vampa del solleone vibrerà immobilmente nel cielo infuocato e, rintanati gli uomini nelle case, azzittiti gli uccelli dentro il poco fogliame dei rari alberi, le sole creature viventi a cui sarà possibile di vivere senza sofferenza in quest'arsura della canicola, anzi che ne trarranno vigore ed ardimento, saranno i ramarri giganteschi che fanno fremere le siepi al loro passaggio e guizzano sui sassi con l'ombra sotto la pancia, le cicale infaticabili stordite dal loro stesso clamore, e le serpi che attratte dal calore si intontiscono sull'asfalto scottante delle strade e non ci vuole meno di un carro o di una macchina per farle scivolare via, simili a neri rivoletti di bitume, dentro i rovi polverosi nei fossati".

Alberto Moravia

Il tempio dorico di Segesta - Calatafimi-Segesta, Libero consorzio comunale di Trapani
iride F.
5/5

Complimenti davvero per l'organizzazione!
Pur avendo problemi di mobilità, sono riuscita non solo a vedere l'anfiteatro ma anche il tempio.
Mi hanno infatti lascio accedere all'area archeologica con la mia macchina.

Il tempio dorico di Segesta - Calatafimi-Segesta, Libero consorzio comunale di Trapani
andrea A.
5/5

Una tappa imperdibile della Sicilia occidentale.
Se andate in piena estate consiglio il servizio navetta che arriva fino al teatro e anche di portarvi dietro non meno di un litro d’acqua.

Go up