Galleria Parmeggiani - Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia

Indirizzo: Corso Benedetto Cairoli, 2, 42121 Reggio Emilia RE, Italia.
Telefono: 0522451054.
Sito web: musei.re.it.
Specialità: Galleria d'arte.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 169 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.3/5.

Posizione di Galleria Parmeggiani

La Galleria Parmeggiani è una galleria d'arte di grande interesse, situata in un palazzo storico del centro di Reggio Emilia, Italia. Con l'indirizzo Corso Benedetto Cairoli, 2, 42121 Reggio Emilia RE, Italia, è facilmente raggiungibile e offre un'esperienza culturale unica.

La galleria è nota per la sua vasta collezione di opere d'arte che spaziano dal XIV al XX secolo. Tra le opere esposte, sono presenti dipinti di grandi maestri come Tintoretto, Guercino e Correggio. Inoltre, la galleria ospita anche mostre temporanee di arte contemporanea, rendendola un luogo di interesse per gli appassionati d'arte di tutte le età.

La Galleria Parmeggiani è accessibile a persone con mobilità ridotta, offrendo servizi come bagni e ingressi accessibili in sedia a rotelle. Inoltre, la galleria dispone di un parcheggio accessibile e di un ristorante, rendendola un'ottima scelta per una gita in famiglia.

Il sito web della galleria, musei.re.it, fornisce informazioni dettagliate sulle opere esposte, sulle mostre in corso e sui prossimi eventi. La galleria ha anche un numero di telefono, 0522451054, per maggiori informazioni.

Le recensioni su Google My Business per la Galleria Parmeggiani sono notevoli, con un totale di 169 recensioni e una media di 4.3/5. I visitatori hanno elogiato la bellezza delle opere esposte, la professionalità del personale e l'accessibilità della galleria.

Recensioni di Galleria Parmeggiani

Galleria Parmeggiani - Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia
Lucia Palomba
5/5

Un palazzo davvero particolare, da fuori ha qualcosa di "magico"!
Le varie sale interne sono riccamente decorate, sono ospitate collezioni ottocentesche di vario genere, tra dipinti, sculture e mobilio.
Ben tenuto, pecca solo un po' di luminosità.
Vale assolutamente la visita, per lo più gratuita!

Galleria Parmeggiani - Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia
Clelia Gessi
5/5

Un palazzo in centro a Reggio Emilia in stile gotico-rinascimentale, fatto costruire da Luigi Parmeggiani tra il 1925 e il 1928 (su progetto dell’ingegnere reggiano Ascanio Ferrari) per ospitare la sua raccolta d’arte. All’interno della Galleria Parmeggiani sono visitabili solo il Salone centrale, la Sala dei gioielli, la Sala delle armi e le Sale Escosura. Un luogo interessanteL'entrata è gratuita

Galleria Parmeggiani - Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia
Elettra Morgia
4/5

Piccolo museo dono della famiglia Parmeggiani al Comune di Reggio Emilia, che lo ha aperto gratuitamente al pubblico.
Ospita una interessante collezione pittorica (tra cui un El Greco), una di abiti d'epoca e una ancora più particolare di preziosa oggettistica medievale.

Galleria Parmeggiani - Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia
Marilena Negrini
3/5

Palazzo veramente eclettico, architettura che nn passa inosservata ed incuriosisce. Portale di ingresso ligneo colorato di rosso che attira subito il visitatore. Dentro un po' cupo,esposizione di oggetti da WunderKammer che ospita la raccolta d'arte varia di Luigi Parmeggiani. Quadri sculture marmi elmi abiti .. di tutto un po'. Sicuramente varia e da scoprire, anche per la storia che c'è dietro...

Galleria Parmeggiani - Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia
Federico Olmi
1/5

Visito nuovamente oggi, nella mia Reggio, la Galleria Parmeggiani, museo fra i più originali e curiosi, dalle enormi potenzialità (da cinque stelle), che versa in condizioni pietose (da una stella) e necessiterebbe di una radicale ristrutturazione: dall'esterno dell'estroso palazzo che la ospita (basta un colpo d'occhio ad esempio alla guglia della torre o a tutto il retro su via San Rocco) agli interni. Illuminazione da catacomba, in una sorta di percorso per iniziati che dalla sala dei costumi (ancora praticabile) conduce all'"antro" della Sala Escosura; cartellini delle opere d'arte a volte presenti e a volte no, oltreché incollati malamente; La Sala Spagnola, con alcuni dei pezzi migliori della collezione, chiusa da tempo. Il risultato è che il visitatore, senza una guida che gli illustri l'origine e la storia della collezione, non è in grado di comprendere quello che ha davanti. La conservazione dell'allestimento originale d'epoca non deve andare a scapito di fruibilità e accessibilità. Il visitatore deve sapere cosa sta guardando, oltre a riuscire, in primis, a vederlo e apprezzarne i dettagli. Si possono mantenere le caratteristiche lampade d'epoca anche dotando la galleria di punti luce adeguati e di impianto elettrico a norma. E sono decenni che la Galleria attende un adeguato apparato illustrativo dei pezzi della collezione.

Galleria Parmeggiani - Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia
Luciano Fallini
4/5

Luogo in cui regna l'eclettismo e si trovano assieme capolavori e oggetti di uso quotidiano. Sicuramente da visitare

Galleria Parmeggiani - Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia
Ignazio Ledda
4/5

La Galleria Parmeggiani è un museo di Reggio Emilia. Esternamente l'edificio ha una linea gotica-rinascimentale che ricorda gli stili francese e spagnolo. La costruzione risale al 1924 su volere di Luigi Parmeggiani e serviva per ospitare la sua collezione che comprende mobili, tessuti e dipinti: in pratica 3 diverse collezioni, raccolte tra fine ottocento e inizio '900.

Galleria Parmeggiani - Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia
Silvia Costanzo
5/5

Affascinante la collezione di abiti francesi del XVIII secolo e la collezione di dipinti. Mostra comunque molto variegata!

Go up