Chiesa romanica di Santa Sofia - San Vero Milis, Provincia di Oristano

Indirizzo: Via del Bianco, 6, 09070 San Vero Milis OR, Italia.
Telefono: 3317912610.
Sito web: facebook.com.
Specialità: Luogo di culto.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 22 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Chiesa romanica di Santa Sofia

La Chiesa romanica di Santa Sofia è una splendida e antica chiesa situata a San Vero Milis OR, Italia, con l'indirizzo: Via del Bianco, 6, 09070.

Questa chiesa, costruita in stile romanico, è un luogo di culto di grande importanza storica e artistica. Il suo interno è caratterizzato da una navata centrale e due laterali, con un bellissimo soffitto a volta e un altare in marmo.

La Chiesa di Santa Sofia è facilmente raggiungibile ed è accessibile in sedia a rotelle, con un ampio parcheggio disponibile anche per persone diversamente abili. Il numero di telefono per contattare la chiesa è 3317912610.

Puoi anche visitare il loro sito web per maggiori informazioni: facebook.com.

La chiesa ha ricevuto molte recensioni positive su Google My Business, con una media di 4.7/5. Gli utenti hanno elogiato la bellezza della chiesa e la sua importanza storica e culturale.

Se sei interessato alla storia e all'arte, una visita alla Chiesa di Santa Sofia è fortemente raccomandata. Potrai ammirare la sua architettura unica e imparare di più sulla storia e la cultura della zona. Non dimenticare di controllare il loro sito web per gli orari di apertura e eventuali eventi in corso.

Contatta la Chiesa di Santa Sofia tramite il loro sito web per saperne di più e pianificare la tua visita. Non vediamo l'ora di darti il benvenuto

Recensioni di Chiesa romanica di Santa Sofia

Chiesa romanica di Santa Sofia - San Vero Milis, Provincia di Oristano
Gianfranco Frau
5/5

Chiesa romanica molto bella e particolare al centro del paese di San vero Milis.. molto caratteristico il campanile e la sua cupola tondeggiante colorata e il tipico rosone della facciata principale..

Chiesa romanica di Santa Sofia - San Vero Milis, Provincia di Oristano
Paolo Pasturenzi
4/5

San Vero milis si raccoglie intorno alla bella chiesa di santa Sofia del XVII sec. In stile barocco piemontese con il maestoso campanile alto 40 MT, costruito in blocchi di arenaria e sormontato da una cupola a cipolla, all' interno una madonna nera in quanto bruciata trovata spiaggiata sulla costa di san vero

Chiesa romanica di Santa Sofia - San Vero Milis, Provincia di Oristano
Giorgio Pegoretti
4/5

SARDEGNA SAN VERO MILIS CHIESA DI SANTA SOFIA

Chiesa Parrocchiale
di Santa Sofia Vergine e Martire

L’impianto è a navata unica voltata a botte a tutto sesto, rinforzata da sottarchi poggianti su quattro pilastri cruciformi che danno luogo a tre ampie campate. Sulla navata si affacciano tre cappelle per lato, a pianta rettangolare e coperte con volte a padiglione lunettato. Le cappelle laterali hanno profondità inconsueta e le ampie arcate di collegamento, anch’esse a tutto sesto, determinano un forte elemento di ambiguità che suggerisce piuttosto la spazialità dilatata e luminosa di un edificio a tre navate. Gli archi in pietra tufacea che immettono nelle cappelle presentano decorazioni espunte dal repertorio gotico-catalano.
STORIA
1604 ‐ XVII (ricostruzione carattere generale)
L’attuale edificio è frutto di un’integrale ricostruzione in forme coerentemente rinascimentali, avviata nell’ultimo ventennio del XVI secolo e portata a termine nel 1604 a opera dei cabos mastos Agostino Careli genovese e Francesco Escanu di Cagliari, come recita l’epigrafe collocata sullo stipite destro dell’arco trionfale, imponendosi, pertanto, come una delle più precoci manifestazioni del nuovo stile in ambito provinciale.
1648 ‐ XVII (costruzione prospetto)
Il prospetto, più tardo, è caratterizzato da un eclettismo combinatorio che a motivi rinascimentali somma elementi gotici e barocchi riletti in chiave vernacolare con chiari intenti grafico-planari. Il paramento lapideo in tufo, arenaria e trachite verde presenta una pezzatura più curata nella parte inferiore, più irregolare nel coronamento. Tutti gli elementi decorativi sono concentrati nei tre portali timpanati di gusto rinascimentale: quello centrale presenta semi-colonne tortili e scanalate affiancate, un fregio a girali e una teoria di palmette piuttosto stilizzate, capitelli a cespi d’acanto, nonché elaborati intrecci fitomorfi, oggi molto deteriorati per l’azione erosiva degli agenti atmosferici e a causa di tardivi e inappropriati interventi di restauro. Nella mezzeria dell’architrave in un concio lapideo sono scolpiti quattro mascheroni sbavanti nastri e la datazione del prospetto, interpretabile come 1638 o 1648.
1752 ‐ XVIII (costruzione campanile)
I lavori di costruzione della torre ebbero inizio nel 1752 e si protrassero per circa mezzo secolo. La canna, a pianta quadrata, è realizzata in blocchi ben squadrati di arenaria del Sinis e raggiunge un’altezza complessiva di circa quaranta metri. L’opera è importante in quanto costruita interamente nella seconda metà del secolo XVIII sotto il diretto influsso del gusto piemontese e senza condizionamenti imposti da elementi preesistenti, probabilmente, secondo i suggerimenti di uno dei numerosi ingegneri militari sabaudi presenti in quel periodo nell’Isola.
1752 ‐ XVIII (consacrazione carattere generale)
Nel 1742 l'arcivescovo Vincenzo Giovanni Vico Torrèlles consacrò la chiesa e l'altare, includendovi le reliquie.
1838 ‐ XIX (costruzione campanile)
Il cupolino venne abbattuto da un fulmine nel 1805, rifatto nel 1838, subì ancora danneggiamenti e venne ricostruito definitivamente nel 1952.

Chiesa romanica di Santa Sofia - San Vero Milis, Provincia di Oristano
Michele Marras
4/5

La parrocchiale di S. Sofia è nell’abitato di San Vero Milis. Il territorio, denso d’insediamenti preistorici e
nuragici, documenta la frequentazione commerciale fenicia, in particolare grazie a un torciere bronzeo
fenicio-cipriota (fine VIII-prima metà VII sec. a.C.) rinvenuto nel villaggio nuragico e punico-romano del
nuraghe S’Uraki. La “domo de sancte Eru” è documentata in diversi atti del “Condaghe di S. Maria di
Bonarcado” (XII-XIII sec.), ma nessuna fonte tramanda memoria di un’origine romanica della chiesa,
deducibile soltanto dai dati tecnici di un’esigua struttura muraria, risparmiata nell’integrale ricostruzione
seicentesca dell’edificio. La testata presbiteriale (a sudest) è in linea con un tratto di paramento bicromo ad
angolo retto con una simile porzione muraria, rivolta a nordest. Sullo zoccolo a scarpa dritta poggiano filari di
conci di media pezzatura in arenaria e basalto, conclusi da cornice a sguscio; la sagoma della finestra è di
età moderna. L’opera bicroma mostra la particolare regolarità e accuratezza di taglio, propria delle
maestranze attive in Arborea nel primo quarto del XIII secolo, nonostante l’esiguità delle murature superstiti
renda difficile precisare la natura architettonica della struttura rispetto all’edificio romanico cui apparteneva. (Sardegna Cultura)

Chiesa romanica di Santa Sofia - San Vero Milis, Provincia di Oristano
Carlo Casula
5/5

La chiesa di Santa Sofia è una chiesaparrocchiale di San Vero Milis, in provincia di Oristano.
Fu innalzata nel XVIII secolo su un precedente edificio romanico del XIII secolo, di cui restano le tracce di alcuni muri, in una mescolanza di stili (romano-gotico spagnolo, rinascimentale e barocco) e con uso di materiali di diversa colorazione. I lavori si prolungarono dal 1604, con l'arcivescovo di Oristano Antonio Canopolo, al 1638, ad opera dei cabos mastos (capomastri) Agostino Careli, di Genova, e Francesco Escanu, o Escano, di Cagliari, i cui nomi sono riportati nell'iscrizione a lato dell'altare maggiore.
La chiesa è affiancata dall'alto campanilesettecentesco (lavori tra il 1742 e il 1802) anch'esso con giochi cromatici nei materiali utilizzati e con cupola a cipolla (ricostruita nel 1952).
All'interno si conserva la statua lignea secentesca di San Sebastiano.

Chiesa romanica di Santa Sofia - San Vero Milis, Provincia di Oristano
Silvia Nieddu
5/5

Stupenda. Da visitare

Chiesa romanica di Santa Sofia - San Vero Milis, Provincia di Oristano
Elena Piras
5/5

Bellissima Chiesa consiglio a tutti di visitarla

Chiesa romanica di Santa Sofia - San Vero Milis, Provincia di Oristano
Mercedes Pirastu
5/5

Peccato sia sempre chiusa

Go up