Cattedrale Ipogea - Ecomuseo delle cave - Favignana, Libero consorzio comunale di Trapani

Indirizzo: Strada Punta Marsala, 62, 91023 Favignana TP, Italia.
Telefono: 3519633419.
Sito web: cattedraleipogea.com.
Specialità: Museo all'aperto.

Opinioni: Questa azienda ha 20 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 5/5.

Posizione di Cattedrale Ipogea - Ecomuseo delle cave

La Cattedrale Ipogea - Ecomuseo delle cave è una destinazione imperdibile per chi visita Favignana, in Italia. Situata all'indirizzo Strada Punta Marsala, 62, 91023 Favignana TP, questa attrazione unica nel suo genere è facilmente raggiungibile e offre una esperienza indimenticabile.

Il Cattedrale Ipogea è un museo all'aperto che si trova all'interno di una grotta di tufo, un'antica cava utilizzata per l'estrazione della pietra. Questo luogo è caratterizzato da una particolare bellezza naturale e offre ai visitatori la possibilità di immergersi nella storia e nella cultura locale. Le sue pareti di tufo, levigate dal tempo, creano un'atmosfera unica e suggestiva, mentre le opere d'arte esposte all'interno del museo offrono una visione della vita e della cultura dell'isola di Favignana nel corso dei secoli.

Una visita alla Cattedrale Ipogea è un'occasione unica per scoprire la storia e la cultura dell'isola. Il museo è dotato di guide esperte che accompagnano i visitatori nella visita, fornendo informazioni dettagliate sulla storia e l'importanza delle cave di tufo nell'economia e nella vita dell'isola. Inoltre, il museo offre una varietà di attività ed eventi, tra cui mostre d'arte, conferenze e workshop, che offrono ai visitatori l'opportunità di immergersi completamente nella cultura locale.

Il Cattedrale Ipogea è anche facilmente raggiungibile, con un comodo parcheggio a disposizione dei visitatori. Il museo è aperto tutti i giorni, dalle 10:00 alle 18:00, ed è possibile acquistare i biglietti online o direttamente in loco. Inoltre, il museo offre la possibilità di noleggiare audioguide per una visita ancora più approfondita.

La Cattedrale Ipogea ha ricevuto numerose recensioni positive da parte dei visitatori, con una media di 5/5 su Google My Business. I visitatori hanno elogiato la bellezza naturale del luogo, la professionalità delle guide e la varietà di attività offerte dal museo.

Recensioni di Cattedrale Ipogea - Ecomuseo delle cave

Cattedrale Ipogea - Ecomuseo delle cave - Favignana, Libero consorzio comunale di Trapani
Giovanni Sidoli
5/5

Nel breve periodo trascorso a Favignana ho cercato di scoprire e conoscere luoghi legati alla storia ed all'economia della piccola e meravigliosa isola. Girando in bici ho visto numerosissimi segni di estrazione di calcarenite (molti lo chiamano tufo ma sbagliano!!) e ho approfondito cercando una cava visitabile. Il nome mi ha ispiratore ho prenotato una visita nel caldo pomeriggio di mercoledì 28 Agosto. Salvatore (Tore) mi ha accolto e condotto in un luogo mozzafiato, al di sotto della piccola costruzione che sul cancello espone le informazioni sul sito. Si tratta dell'unica cava sotterranea di favignana dalla quale fino a molti anni fa si estraeva il materiale in blocchetti da costruzione, completamente a mano e con strumenti rudimentali (primo fra tutti la mannara) ed oggi, da poche settimane, apretonal pubblico. Ho ascoltato con avidità per oltre un ora il racconto di Tore che mi ha spiegato come fin dai tempi lontano a Favignana si estrasse tale materiale con modalità differenti che non voglionspiegare qui e ora dando la possibilità, a chi ne fosse interessato, di scoprirlo come ho fatto io. Lo consiglio come poche altre volte ho fatto perchè rappresenta il negativo dell'isola (ovvero il vuoto creato per costruire il pieno degli edifici di Favignana e non solo. Voto 10 (e sicuramente nel tempo e in base ai progetti che ho sentito diventerà a breve ancora più bello!!!).

Cattedrale Ipogea - Ecomuseo delle cave - Favignana, Libero consorzio comunale di Trapani
Sofia Ragusa
5/5

Sono stata guidata all'interno della cava per visitarla e sono rimasta sorpresa dalla bellezza al suo interno, l'attenzione con cui la cava è stata decorata a suo tempo dal mastro "pirriature" è impressionante. In più con le installazioni di acquari all'interno e i giochi di luci, sembra a tutti gli effetti di trovarsi sul fondale marino.
Mai mi sarei aspettata che sotto Favignana si nascondessero tali spettacoli!

Cattedrale Ipogea - Ecomuseo delle cave - Favignana, Libero consorzio comunale di Trapani
Christian A
5/5

Fermatevi e non ve ne pentirete.
Esperienza stupenda ... si entra in un mondo differente e si riespira immediatamente un'atmosfera particolare.
La maestria nell'estazione ha creato ambienti artisticamente stupendi che rapiscono passo dopo passo.
All'interno di questa Cattadrale troviamo anche una serie vasche che ricreano l'ambiete marino ... interessantissimo.

La spiegazione esaustiva trasporta la mente a quel tempo e fa apprezzare ancora di più questo sito. Grazie

Fermatevi anche a vedere i vari video per vivere una esperienza completa.

Bellissimo progetto e complementi.

Cattedrale Ipogea - Ecomuseo delle cave - Favignana, Libero consorzio comunale di Trapani
Otiv
4/5

Aperto da poco (Agosto) ed in effetti si nota che ancora tutto non è come dovrebbe essere, mancano i dettagli che fanno la differenza ed il "racconto" non è esattamente rodato. Lodevole il tentativo di raccontare la Favignana del tufo e del duro lavoro dei Pirriaturi. Sono certo che la prossima stagione miglioreranno, le potenzialità ci sono. Biglietto d'ingresso eccessivamente caro

Cattedrale Ipogea - Ecomuseo delle cave - Favignana, Libero consorzio comunale di Trapani
D A
5/5

Sono 3 anni che trascorriamo le nostre vacanze in questa meravigliosa isola e ogni anno, nonostante la si sia girata in lungo e in largo, troviamo sempre qualcosa di nuovo da visitare!
Due settimane fa, vista la mattina un po' troppo ventosa, ci è stato consigliato appunto di andare alla "Cattedrale Ipogea", aperta al pubblico proprio quest'estate.
Appena arrivati siamo stati accolti da Tore che ci ha guidato in questa cava di calcarenite, illustrandoci attraverso filmati e racconti, la storia e il duro lavoro dei pirriaturi, soddisfando ogni nostra curiosità. E scendendo all'interno ecco spiegato perché si chiama "Cattedrale"! È un luogo suggestivo degno di essere visitato e visto che sono in programma ancora alcuni lavori, ci ritorneremo sicuramente il prossimo anno. Un grazie a Tore per la sua ospitalità! Dopo la visita siamo stati accolti nel suo giardino e abbiamo avuto il piacere di conoscere la sua compagna Rosy e due loro amiche: Germana e Valeria. Quante risate!!! Una mattina indimenticabile! Grazie!

Cattedrale Ipogea - Ecomuseo delle cave - Favignana, Libero consorzio comunale di Trapani
Carla Soffritti
5/5

Che meraviglia!
Oltrepassi un giardino ipogeo, scendi qualche scalino, forse una decina di metri sotto, ed ecco che si presenta davanti a te la magnificenza della “cattedrale”.
I “quadri di luce” non arrivano dalle colorate vetrate artistiche. Qui non ci sono. Ma i fasci dell’illuminazione danzano comunque sulle pareti squadrate di calcarinite.
Ti auguro di avere il privilegio, come è successo a noi, di avere come guida Tore.
È lui che ha raccolto la storia di questa cava e seguendo la sua visita ti accorgerai che, tra queste pareti scalpellate, aleggiano ancora vivide fatiche, gocce di sudore, rabbia e gioie (poche) di Mastro Francisco, detto il Presidente.
Scoprirai anche dalla voce registrata di un’isolana - Maria Guccione - quali attrezzi usavano i “pirriaturi”; ti sorprenderai ad ascoltare il suono armonico che emette il “cantuno” e ti stupirai di quanto sia altamente acustico un ambiente di calcarinite.
Tanto che forse presto tra queste ovattate e solenne pareti, già naturalmente fonoassorbenti, si terranno concerti o chissà forse si verrà accolti da altre sorprese…gustose.
E la meraviglia continua …

Cattedrale Ipogea - Ecomuseo delle cave - Favignana, Libero consorzio comunale di Trapani
Fiammetta Compagno
5/5

Esperienza bellissima! Un luogo surreale, riportato alla luce grazie al sapiente lavoro di Tore Ferrante. Potrete immergervi in un'esperienza magica, visitare la cava con i suoi giochi di luce (naturale e non) ascoltando racconti e interviste che ti portano indietro nel tempo. Una tappa obbligatoria per chi viene a Favignana!!

Cattedrale Ipogea - Ecomuseo delle cave - Favignana, Libero consorzio comunale di Trapani
Adriano Ansaldi
5/5

Luogo caratteristico e affascinante che racconta la storia di un passato fatto di fatica e ingegno nelle cave. Questa in particolare è unica nel suo genere, perché è stata scavata e modellata in modo così singolare da renderla un'opera artistica a tutti gli effetti. La storia dietro la realizzazione e del suo creatore è fondamentale per capire e apprezzare al meglio il luogo. Salvatore, ideatore del progetto, ci ha coinvolto ed emozionato in questo pezzo di storia dell'isola. Grazie, da parte di Juanita e Adriano!

Go up