Casa natale di Giambattista Pergolesi - Jesi, Provincia di Ancona

Indirizzo: Piazza Angelo Ghislieri, 2, 60035 Jesi AN, Italia.

Specialità: Punto di riferimento storico.

Opinioni: Questa azienda ha 2 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 5/5.

Posizione di Casa natale di Giambattista Pergolesi

Casa natale di Giambattista Pergolesi Piazza Angelo Ghislieri, 2, 60035 Jesi AN, Italia

Sei alla ricerca di informazioni sulla Casa natale di Giambattista Pergolesi Questa è una tappa obbligata per gli appassionati di musica classica e della storia di uno dei compositori più importanti del XVIII secolo

La Casa natale di Giambattista Pergolesi si trova a Jesi, AN, Italia, precisamente in Piazza Angelo Ghislieri, 2, 60035 Jesi AN, Italia. Questo luogo è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici o in auto, e offre un'esperienza unica per immergersi nella storia di un genio musicale.

Questo luogo è un vero e proprio punto di riferimento storico per la città di Jesi e per tutta l'Italia. La casa, dove nacque e visse il compositore, è stata preservata e trasformata in un museo, dove è possibile ammirare cimeli, documenti e spartiti originali appartenuti a Pergolesi.

Non sono presenti informazioni sul numero di telefono o sulla pagina web ufficiale del museo, ma non preoccuparti, perché sarà sufficiente recarsi sul luogo per vivere un'esperienza indimenticabile. In alternativa, è possibile cercare informazioni online o contattare il comune di Jesi per avere maggiori dettagli.

La Casa natale di Giambattista Pergolesi è valutata 5/5 sulla base di 2 recensioni su Google My Business. Gli utenti che hanno visitato il museo hanno apprezzato la sua unicità e la possibilità di immergersi nella vita e nella musica di un grande compositore. Se sei un appassionato di musica classica, non puoi perdere l'occasione di visitare questo luogo.

Recensioni di Casa natale di Giambattista Pergolesi

Casa natale di Giambattista Pergolesi - Jesi, Provincia di Ancona
Anna Maria Polverino
5/5

Percorrendo, nel centro della cittadina, via Pergolesi, si può  notare un  susseguirsi di interessanti architetture rinascimentali. In uno  slargo, in piazzetta Ghislieri, su un edificio è  visibile una targa, risalente al 1920, che segnala che, nelle adiacenze, un tempo sorgeva la casa in cui, il 4 gennaio 1710, vide la luce  Giambattista Pergolesi, il geniale compositore che giunse alla fama a Napoli. Il vero cognome era Draghi: perché  dunque Pergolesi? Non si tratta di un nome d'arte. Il nonno paterno, Cruciano Draghi, infatti, era di Pergola, in provincia di Pesaro Urbino, e si trasferì poi a Jesi, dove mise su famiglia, i cosiddetti "Pergolesi". Da qui deriva il cognome con il quale il musicista è conosciuto.  Proseguendo, si arriva alla Cattedrale dove il piccolo Giovanni Battista fu battezzato la notte stessa della nascita.

Casa natale di Giambattista Pergolesi - Jesi, Provincia di Ancona
Silvio Agnetti
5/5

Ok

Go up