Biblioteca Umanistica UNIPG - Perugia, Provincia di Perugia

Indirizzo: Piazza Francesco Morlacchi, 16, 06123 Perugia PG, Italia.
Telefono: 0755853000.

Specialità: Biblioteca universitaria.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 41 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.1/5.

📌 Posizione di Biblioteca Umanistica UNIPG

Biblioteca Umanistica UNIPG Piazza Francesco Morlacchi, 16, 06123 Perugia PG, Italia

⏰ Orario di apertura di Biblioteca Umanistica UNIPG

  • Lunedì: 08:30–21
  • Martedì: 08:30–21
  • Mercoledì: 08:30–21
  • Giovedì: 08:30–21
  • Venerdì: 08:30–21
  • Sabato: Chiuso
  • Domenica: Chiuso

Biblioteca Umanistica UNIPG è una prestigiosa biblioteca universitaria situata a Perugia, Italia. Fondata nel 1972, la biblioteca è parte integrante del dipartimento di Scienze dell'Umanità e del diritto presso l'Università degli Studi di Perugia. L'indirizzo è Piazza Francesco Morlacchi, 16, 06123 Perugia PG, Italia, e il telefono è 0755853000.

Caratteristiche

  • Offre accesso gratuito al pubblico
  • Dispone di un vasto patrimonio librario, comprensivo di oltre 500.000 volumi
  • Ha un'ampia sezione di periodici e riviste specializzate
  • Disponibile in sedia a rotelle
  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle

Opinioni

Questa azienda ha ricevuto 41 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.1/5. Gli utenti hanno elogiato la vasta collezione di libri e la disponibilità del personale per aiutare a trovare le informazioni desiderate.

Specialità

La Biblioteca Umanistica UNIPG è conosciuta per essere una biblioteca universitaria che offre supporto a studenti, professori e ricercatori dell'Università degli Studi di Perugia.

Se si cerca informazioni sulla città di Perugia o l'Umbria, la Biblioteca Umanistica UNIPG è un punto di partenza ideale per iniziare le ricerche. L'ampio patrimonio librario e il personale competente sono a disposizione per aiutare a trovare le risorse necessarie.

👍 Recensioni di Biblioteca Umanistica UNIPG

Biblioteca Umanistica UNIPG - Perugia, Provincia di Perugia
Books F. (. ?.
4/5

Bellissima biblioteca, personale sempre gentile però PECCATO: 1- non rispetto del silenzio e bisogna segnalare ogni volta ma sono venuto per studiare non per controllare gli altri, alcuni si mettono a chiaccherare soprattutto ragazze che si mettendo a sussurrare per non disturbare ma disturbano comunque, i ragazzi, peggio si mettono a mangiare, immaginate, mangiano dentro la biblioteca e se ne fregano degli altri, poi i bagni sporchissimi ovviamente dei maschi, al punto che trovo carta igienica per terra, i muri del bagno simili a quelli del liceo con parolacce e altro, le due cose mostrano il livello d'educazione degli studenti. È vergognoso... È una biblioteca universitaria non del liceo.

Biblioteca Umanistica UNIPG - Perugia, Provincia di Perugia
Alessandro R.
2/5

Bella ma mal gestita, non si può nemmeno fare una pausa o prendere una boccata d'aria che si rimane chiusi fuori e tocca fare mezz'ora di fila per rientrare. Bisognerebbe rimettere le prenotazioni oppure fare in modo che si possa uscire per breve tempo senza perdere il posto.

Biblioteca Umanistica UNIPG - Perugia, Provincia di Perugia
Biagio R.
1/5

Purtroppo al momento l'umanistica è mal gestita:
chi esce per fare una pausa (che poi di solito diventa sempre moooolto lunga) dovrebbe prima curarsi di liberare il proprio posto, soprattutto nelle ore di punta, in cui ci vuole mezz'ora solo per entrare, e una volta dentro ci vuole un'altra mezz'ora per cercare una sedia libera, e la metà di queste restano occupate dalle cose che altri studenti lasciano lì perché sono liberi di entrare e uscire a proprio piacimento per una sigaretta o un caffè.
Per carità, tutti hanno diritto a una pausa, ciò non vuol dire che altri debbano esserne danneggiati...
Basterebbe liberare il posto, fare i propri comodi e poi rifarsi l'eventuale fila

Biblioteca Umanistica UNIPG - Perugia, Provincia di Perugia
Università D. S. D. P.
5/5

La Biblioteca è specializzata negli studi sull'antichità classica (storia antica, filologia classica greca e latina, archeologia classica), nella storia dell'arte medievale, moderna e contemporanea, in italianistica, linguistica e filologia romanza e nelle letterature e lingue moderne.
Fanno parte del patrimonio della biblioteca anche alcuni fondi speciali, principalmente provenienti da donazioni.

Dispone inoltre di varie aule studio per un totale di 190 posti.

Puoi verificare gli orari e la disponibilità di posti sul sito web del Centro Servizi Bibliotecari.

La Biblioteca Umanistica comprende due punti di servizio.

Il primo situato in Piazza F. Morlacchi occupa la sede di recente ristrutturata delle ex officine Gelsomini.
E' disposta su tre piani: il piano terra destinato alle monografie con ingresso, banco del servizio distribuzione, sale di lettura e consultazione, saletta per seminari, il primo piano con sale di lettura, box-reference, uffici e il piano interrato con due depositi a scaffale chiuso.
Fanno parte della biblioteca anche due depositi esterni: il materiale librario qui conservato va richiesto al banco prestito all'ingresso.
Nelle diverse sale della biblioteca sono a disposizione dell'utenza complessivamente 190 posti di lettura di cui 16 con PC per consultazione cataloghi, banche dati e periodici elettronici e 4 PC per la consultazione rapida; vi è inoltre la possibilità di connessione Wi-Fi e l'uso di 1 fotocopiatrice self-service (Servizio riproduzione e stampa e Informazioni dettagliate e approfondimenti). Le sale F ed H sono disponibili, su prenotazione, per gruppi e per attività di studio, ricerca ed insegnamento (Regolamento - Versione PDF)

Il secondo punto di servizio, condiviso con la Biblioteca di Antropologia e Pedagogia, è costituito dall'Emeroteca situata in Via Aquilone 7, interamente a scaffale aperto.
Sono a disposizione dell'utenza complessivamente 32 posti di lettura, 2 PC per consultazione cataloghi, banche dati e periodici elettronici, possibilità di connessione Wi-Fi, 1 fotocopiatrice self-service.
La biblioteca ha un piano interrato con le sale di lettura e consultazione, un piano terra con gli uffici e un mezzanino dove si trova l'ufficio del prestito interbibliotecario e document delivery.

La Biblioteca Umanistica, aperta il 9 settembre 2010, costituisce con la biblioteca di Filosofia e la biblioteca di Antropologia e Pedagogia una delle tre biblioteche appartenti alla Struttura Lettere e Scienze della formazione del Centro Servizi Bibliotecari: essa ha accorpato tutto il materiale librario appartenente alle sezioni della ex Biblioteca di Studi Umanistici e precisamente la sezione di Studi classici, Storia dell'arte e Musica, Italianistica, linguistica e filologia romanza, Lingue e letterature moderne, Storia-Sc. Formazione (quest'ultima parzialmente trasferita alla Biblioteca di Studi Storici Politici e Sociali).

Maggiori informazioni sul sito web del Centro Servizi Bibliotecari di Unipg.

Biblioteca Umanistica UNIPG - Perugia, Provincia di Perugia
Jessica M.
4/5

Utilissima per tutti gli studenti, forse leggermente piccola rispetto alla mole di persone che frequentano la zona. Le postazioni sono carine con il minimo indispensabile (prese elettriche, lampada). I servizi igienici sono abbastanza puliti.

Biblioteca Umanistica UNIPG - Perugia, Provincia di Perugia
Zakariae Y.
3/5

Biblioteca fantastica, il personale sono super gentili e disponibili però non c'è abbastanza rispetto da parte degli studenti, sia quanto riguarda il rispetto del silenzio che per quanto riguarda il rispetto delle prenotazioni dei posti.. per esempio: ho avuto esperienze sgradevoli con persone rumorosi e con persone che si mettono a chiaccherare o studiare in coppia, una volta uno ha rifiutato di liberarmi il posto che ho prenotato dicendo te lo libero quando ritornano le ragazze che hanno preso il mio posto... Comunque, tre stelle per il posto e il servizio.

Biblioteca Umanistica UNIPG - Perugia, Provincia di Perugia
Gabriel D. R.
3/5

Ottima biblioteca peccato per la capienza che è spesso piena,sarebbe più giusto se chi entra dopo abbia la possibilità di poter rientrare in caso di capienza piena

Biblioteca Umanistica UNIPG - Perugia, Provincia di Perugia
V 9.
4/5

Bella biblioteca, moderna, arieggiata, è suddivisa per aree tematiche, molto comoda è proprio di fronte al dipartimento di Lettere. Unica pecca sono i pochi posti a sedere, solo 150

Go up