Biblioteca Classense - Ravenna, Provincia di Ravenna

Indirizzo: Via Alfredo Baccarini, 3, 48121 Ravenna RA, Italia.
Telefono: 0544482112.
Sito web: classense.ra.it.
Specialità: Biblioteca, Museo d'arte, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 252 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Biblioteca Classense

La Biblioteca Classense è una delle biblioteche più importanti e prestigiose d'Italia, situata a Ravenna, in Via Alfredo Baccarini, 3. Questa biblioteca è facilmente raggiungibile e dotata di un parcheggio accessibile alle sedie a rotelle.

La Classense non è solo una biblioteca, ma anche un museo d'arte e una attrazione turistica di grande interesse. Offre una vasta collezione di libri, manoscritti e documenti storici, oltre a una ricca selezione di opere d'arte di diverse epoche.

L'ingresso è accessibile alle persone in sedia a rotelle, rendendo la biblioteca accessibile a tutti. La Classense è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00, e il sabato dalle 9:00 alle 13:00. Il numero di telefono per contattarla è 0544482112.

La Classense ha ricevuto un totale di 252 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.6/5. Questo dato dimostra la grande soddisfazione dei visitatori e la qualità del servizio offerto.

Recensioni di Biblioteca Classense

Biblioteca Classense - Ravenna, Provincia di Ravenna
Mattia Lanaro
5/5

Biblioteca di medie dimensioni nei pressi del centro storico, oltre ai libri si possono prendere in prestito dvd e cd musicali, mi sembra di aver fatto un balzo indietro nei tardi anni 90, ed è assolutamente una cosa positiva. La tessera d'iscrizione è gratuita, basta presentarsi al banco apposito con documento e codice fiscale e in pochi minuti vi verrà consegnata. Molto buono anche l'orario di apertura al pubblico, un pó meno il parcheggio.

Biblioteca Classense - Ravenna, Provincia di Ravenna
Roberta Veronelli
5/5

Ospitata all’interno di un monastero camaldolese è da considerarsi un vero e proprio gioiello architettonico e artistico.
Oggi la biblioteca è uno spazio dinamico aperto al pubblico dove al suo interno nelle sale e lungo i corridoi sono ancora visibili opere di numerosi artisti.
Nella biblioteca vengono anche allestite delle mostre temporanee.
Peccato che alcune sale non le ho potute visitare perchè in restauro.

Biblioteca Classense - Ravenna, Provincia di Ravenna
Lucio Benini
5/5

Nel suo complesso rimane uno degli edifici più belli di Ravenna.

Questo luogo è in grado di infondere una calma unica.

Sicuramente una delle biblioteche più complete che troverete. Oggi accorpa più servizi rispetto a quando ero ragazzo io, ahimé un quinto di secolo fa.

Consigliato, anche solo per un giro nel chiostro.

Biblioteca Classense - Ravenna, Provincia di Ravenna
Simone Facchini
5/5

Stupenda. Punto di riferimento ravennate per studenti e turisti. Storica biblioteca di Ravenna situata all’interno di un'abbazia.
All’interno delle sale e lungo i corridoi sono visibili opere di numerosi artisti. Merita assolutamente una visita l’Aula Magna.

Biblioteca Classense - Ravenna, Provincia di Ravenna
Corona Perer
5/5

La biblioteca Classense è una biblioteca storica di cultura generale dotata di un patrimonio librario antico moderno e contemporaneo tra i più importanti d'Italia. Conserva importanti documenti, fondamentali per la conoscenza della storia di Ravenna come la raccolta di rare edizioni dedicata all'Opera di Dante Alighieri. Era un tempo la biblioteca dei monaci camaldolesi. Nel 1803 in seguito alle soppressioni napoleoniche dei beni monastici la libreria dei monaci camaldolesi all'interno dell'Abbazia di classe fu eletta a biblioteca civica di Ravenna. E c'è di più: in questo periodo ha trovato un modo molto originale per promuovere il distanziamento occupando le poltrone della sala delle conferenze con delle sagome non sa come qualsiasi immagine immagine di Patrick Zaky il giovane studente privato della sua libertà e detenuto nelle carceri egiziane.

Biblioteca Classense - Ravenna, Provincia di Ravenna
Luciano Fallini
5/5

Bella come biblioteca, ricavata nei locali della purtroppo soppressa abbazia canadese di Classe, ma straordinario il salone dantesco, col soffitto affrescato con la visione di San Romualdo ed il grande dipinto delle Nozze di Cana. Da non perdere anche il pavimento musivo recuperato dall'area di Classe

Biblioteca Classense - Ravenna, Provincia di Ravenna
Marvinelle
1/5

Nella biblioteca classense nella zona adibita a studio con computer o lettura , é diventato impossibile starci: purtroppo c’è la sezione dei dvd e sembra un negozio, bambini che parlano a voce alta , gente che fa continuamente avanti e indietro , ed é impossibile concentrarsi. La soluzione è separare la zona computer-giornali dalla zona dvd. Lo spazio c’è , basta solo volerlo fare.

Biblioteca Classense - Ravenna, Provincia di Ravenna
Giuseppe Lanzani
5/5

Biblioteca visitabile gratuitamente. Attualmente l'antica libreria è in manutenzione, ma rimane possibile visitare la sala con pavimento in mosaico romano originale e chiedere al personale di aprire l'antico refettorio per poterlo visitare. Personale molto gentile e disponibile.

Go up