Biblioteca Centrale della Regione Siciliana - Palermo, Città metropolitana di Palermo

Indirizzo: Via Vittorio Emanuele, 429, 90134 Palermo PA, Italia.
Telefono: 0917077687.
Sito web: bibliotecaregionalepalermo.it.
Specialità: Biblioteca.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 112 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.2/5.

Posizione di Biblioteca Centrale della Regione Siciliana

La Biblioteca Centrale della Regione Siciliana è una delle più grandi e importanti biblioteche del sud Italia. Situata nel cuore di Palermo, in Via Vittorio Emanuele, 429, offre un'esperienza unica a chi ama il mondo dei libri.

La biblioteca è specializzata nella conservazione e promozione del patrimonio culturale siciliano, con una collezione di oltre un milione di volumi, tra cui libri rari, manoscritti e periodici. La sua ubicazione nel centro di Palermo la rende facilmente raggiungibile, e offre anche la possibilità di visitare i numerosi monumenti e luoghi di interesse storico e culturale della città.

La Biblioteca Centrale della Regione Siciliana è accessibile alle persone in sedia a rotelle, con un ingresso e un parcheggio dedicati. Questo la rende un luogo inclusivo e accogliente per tutti.

Il personale della biblioteca è disponibile e competente, pronto ad assistere i visitatori nella ricerca di libri e materiali di interesse. La biblioteca offre anche una serie di servizi, tra cui la consultazione di libri e riviste, la riproduzione di materiali, l'accesso a internet e l'organizzazione di eventi culturali.

Le recensioni sulla Biblioteca Centrale della Regione Siciliana sono molto positive, con una media di 4.2/5 su Google My Business e 112 recensioni. I visitatori apprezzano la vasta collezione di libri, l'atmosfera tranquilla e accogliente, e l'aiuto del personale.

Recensioni di Biblioteca Centrale della Regione Siciliana

Biblioteca Centrale della Regione Siciliana - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Piero Canale
1/5

Al peggio non c'è mai fine. Ogni volta che vado penso che un'esperienza peggiore di inefficienza e maleducazione non si possa avere, ma la volta dopo mi devo ricredere. Se chiedi un'informazione a un impiegato e la risposta standard è: «io non mi occupo di questo chieda al collega». Alla fine hai chiesto la stessa informazione a dieci persone diverse e nessuno ha saputo darti una risposta, perché nessuno se ne occupa. Il sito web è praticamente inutile, tutti i link per scaricare la modulistica non funzionano. Mandare una mail è un miraggio poiché non risponde mai nessuno. Se chiami al telefono, rimbalzano la telefonata da un impiegato all'altro e ti invitano a mandare una mail. Ovviamente nessuno risponderà alla mail. La polvere e la puzza regnano sovrana. I bagni fanno pena. Il non plus ultra dell'ufficio pubblico con dipendenti pubblici. Non credete alle recensioni che danno 5 stelle: sono finte o si riferiscono alle visite guidate che nulla hanno a che fare con il servizio di biblioteca.

Biblioteca Centrale della Regione Siciliana - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Biagina Di Liberto
5/5

Oggi ho risolto una situazione delicata grazie alle Signore CASCIO ANTONELLA .LA SORELLA E LA SIGNORA CARRARO .DAVVERO COMPETENTI GENTILI .DISPONIBILI .GRAZIE DAVVERO DA PARTE DEL SIGNOR SAJEVA .E LA SIGNORA DELL INGRESSO .

Biblioteca Centrale della Regione Siciliana - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Ilaria Orlandini
4/5

Voluta nel 1782 da Ferdinando I, la biblioteca Bombace (intitolata negli anni 2000 all'assessore omonimo per i beni culturali), assolve ancora oggi la sua primigenia funzione. È possibile visitarla gratuitamente, chiedendo al personale all'ingresso, oppure in occasione di mostre temporanee o eventi come la via dei Tesori. Molto bello è il chiostro, con due ordini di logge a tutto sesto, al di sotto del quale è stato ricavato un rifugio antiaereo. Degno di nota anche lo scalone monumentale che conduce al piano superiore, dove ci sono le sale di lettura e consultazione. Essendo l'edificio ricavato all'interno del più vasto complesso dei Gesuiti, alcuni soffitti sono ancora pregevolmente affrescati!

Biblioteca Centrale della Regione Siciliana - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Maria De Martino
5/5

Esperienza sublime grazie alla guida che ha illustrato le stanze con nozioni storiche precise e puntuali con grande slancio e passione.

Biblioteca Centrale della Regione Siciliana - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Simone Bonomo Architetto & Graphic Designer
4/5

Vado spesso in questa biblioteca per lavorare/studiare.
Cose positive:
La struttura è altamente performante:
1. una bella sala lettura enorme con tantissimi posti, davvero quasi impossibile non trovare posto, tranne in periodo di sessione di esami che potrebbe succedere, ma a me non è successo mai. (il tetto a cassettoni è davvero bello e gli scranni dotati di luce personale sono davvero funzionali. Regna il silenzio quindi molto facile concentrarsi. In più la vista su un bellissimo chiostro settecentesco apre il cuore attraverso gli occhi. Ogni tanto si sentono delle prove di strumenti musicali per la vicinanza con un liceo musicale, ma risulta comunque piacevole, ti senti immerso nell'arte a tutto tondo.
2. una sala consultazione più raccolta e molto accogliente, rivestita in legno, silenziosa (tranne una volta che c'erano più di un impiegato e chiaccheravano come se niente fosse, ma è stato un caso unico). Qui si trovano anche prese in ogni postazione.
3. i bagni li ho trovati sempre a posto.

Cose negative:
Decisamente meno rispetto alle positive:
1. il personale ogni volta che arrivi (anche se sei un abitudinario) ti ricorda che manca poco all'uscita, anche se non è vero e in questo ti dice sempre un orario anticipato, perché così sono chiaramente certi che non fanno nemmeno un secondo in più rispetto al loro orario di lavoro... Questa cosa per me è odiosa... Se la biblioteca chiude alle 19 e tu già vuoi che alle 18.45 sia giù a consegnare il documento (anche se siamo 10 persone in tutta la biblioteca) e l'impiegato passa a chiudere le finestre delle sale già alle 18.30, non c'è bisogno che mi dici che la biblioteca chiude fra 20 minuti quando arrivo alle 17.50. Cosa successa più volte a tal punto che ho dovuto specificare che ore erano e che l'impiegato non sapeva se dovessi fare una cosa di pochi minuti o di ore. Questi atteggiamenti mi portano purtroppo a credere che ciò che si dice sugli impiegati regionali sia vero.
2. Chiude spesso per qualsiasi cosa: comprendo, visto il mio mestiere, che ci sono tanti adeguamenti da fare sia negli impianti che nella sicurezza etc... però non è possibile che ce n'è sempre una, soprattutto in estate (ancor di più in agosto) e a dicembre-gennaio... disinfestazioni, aggiornamenti, lavori, ancora disinfestazioni...etc.. etc... e guarda caso in quei mesi...

Do 4 stelle solo per queste cose negative, che sono più legate al personale e alla gestione che ad altro.

Biblioteca Centrale della Regione Siciliana - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Salvatore Bianchini (www.salvatorebianchini.it)
5/5

Fino al 2 ottobre ospiterà la mostra su Carlo Alberto dalla Chiesa per il quarantennale della sua tragica scomparsa.

Biblioteca Centrale della Regione Siciliana - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Salvatore Vitale
3/5

Peccato sia chiusa per lavori

Biblioteca Centrale della Regione Siciliana - Palermo, Città metropolitana di Palermo
GIUSEPPE LOMBINO
5/5

È nato per insegnare cultura ai popoli.

Go up