Associazione culturale Fantasticheria - Aci Castello, Città metropolitana di Catania

Indirizzo: Lungomare Galatea, 95021 Aci Castello CT, Italia.

Specialità: Associazione culturale.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 328 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.3/5.

Posizione di Associazione culturale Fantasticheria

Associazione culturale Fantasticheria Lungomare Galatea, 95021 Aci Castello CT, Italia

L'Associazione culturale Fantasticheria è una realtà consolidata nel panorama culturale italiano, che si trova in una posizione invidiabile, a Lungomare Galatea, 95021 Aci Castello CT, Italia. La sua ubicazione strategica, affacciata sul mare, la rende facilmente raggiungibile e un vero piacere per gli occhi.

L'associazione è specializzata in attività culturali di vario genere, che spaziano dall'organizzazione di mostre e concerti, all'ideazione di workshop e corsi formativi. Proprio per questo, le sue specialità sono ampiamente diversificate e in grado di soddisfare un pubblico eterogeneo.

Uno degli aspetti che contraddistingue l'Associazione culturale Fantasticheria è la grande attenzione rivolta all'accessibilità. L'ingresso è infatti accessibile in sedia a rotelle, così come il parcheggio, rendendo l'associazione un luogo inclusivo e aperto a tutti.

Se desideri avere un'idea più precisa della qualità dei servizi offerti dall'associazione, puoi consultare la pagina web ufficiale o i 328 giudizi presenti su Google My Business. La media delle opinioni è di 4.3/5, un dato che parla da solo e che conferma la professionalità e la passione che animano il team di Fantasticheria.

In definitiva, se sei alla ricerca di un luogo dove coltivare la tua passione per la cultura, dove partecipare ad eventi di qualità e dove sentirti a tuo agio, l'Associazione culturale Fantasticheria è la scelta ideale. Non esitare a visitare il sito web ufficiale per scoprire tutti i dettagli e per entrare a far parte di una comunità di appassionati come te.

Recensioni di Associazione culturale Fantasticheria

Associazione culturale Fantasticheria - Aci Castello, Città metropolitana di Catania
Valerio Trionfetti
5/5

Luogo da visitare assolutamente se si viene ad Aci Trezza accompagnati se possibile da una delle preparatissime guide che illustrano la storia ed i contenuti delle due sale visitabili. Nella prima una raccolta di foto e stampe del celebre film di Luchino Visconti "la terra trema", girato proprio ad Aci Trezza, e nelle seconda oggetti di uso comune delle famiglie dei pescatori del tempo, comprese delle riproduzioni di alcune lettere private di Verga. È davvero un posto magico per chi è ammiratore dell'opera di Verga ma anche per chi vuole saperne di più sulle condizioni di vita dei pescatori di questo bellissimo angolo di Sicilia.

Associazione culturale Fantasticheria - Aci Castello, Città metropolitana di Catania
Paolarita Russo
5/5

In pochissimi conoscono purtroppo questo posto !! Abito vicino ad Aci Trezza e solo adesso dopo tantissimi anni sono andata a visitare questo posto incantevole, ricco di storia e di ricordi legati al passato , alle nostre tradizioni e soprattutto al nostro Verga ?
C'è la possibilità di visita guidata , noi siamo stati accompagnati da una ragazza bravissima e super esaustiva ! Andate a visitare !!!

Associazione culturale Fantasticheria - Aci Castello, Città metropolitana di Catania
Luisa Marino
5/5

Il Museo Casa del Nespolo è un piccolo scrigno che racchiude la storia e la tradizione popolare del borgo trezzoto e l'arte che esso ha ispirato nei secoli passati. Nel cortile, dove sono state piantate nuove piantine che si spera crescano floride, si respira l'aria della vita di un tempo, fatta di duro lavoro troppo spesso mal retribuito. Le sale, due, conservano gli oggetti da lavoro e della vita quotidiana che hanno accompagnato i trezzoti sino alla prima metà del Novecento; museo allestito nei luoghi che hanno ispirato Giovanni Verga a scrivere il suo romanzo "I Malavoglia" e che è dedicato anche al neorealista film "La Terra trema - Episodio del mare" di Luchino Visconti, due capolavori che hanno fotografato e consegnato all'immortalità la dura vita dei pescatori. Il costo del biglietto è di €2,00 un'inezia rispetto all'incredibile valore culturale che rappresenta.

Associazione culturale Fantasticheria - Aci Castello, Città metropolitana di Catania
Daniele Radassao
5/5

Veramente una bella esperienza, oltre alla bellezza del mare, ai sapori del cibo, trovare una realtà culturale forte e viva non è da tutti.
Grande disponibilità ,passione ed accoglienza da parte dell'associazione che gestisce il posto, sempre pronti a raccontare e trasmettere il forte rapporto con il territorio.
Consiglio di visitare insieme il castello normanno di aci castello e la casa del nespolo ad aci trezza, ci sono 3 giorni di tempo per vedere entrambi, risparmiando qualcosina, dopo pubblico foto biglietto

Associazione culturale Fantasticheria - Aci Castello, Città metropolitana di Catania
Elvio Borghesi
5/5

Bella esperienza, ricordi indelebili di scuola media, quando la Prof. Merlini ci faceva lezioni di "Italiano" come dimenticare "I Malavoglia" di Verghiana memoria, merita assolutamente una visita, colei che ci ha fatto i biglietti, ci ha fatto anche un excursus culturale sul museo, una stanza dedicata ai Malavoglia l'altra dedicata al film di Visconti "La terra trema" è stata carina e preparata l'abbiamo ascoltata con piacere. Consigliato

Associazione culturale Fantasticheria - Aci Castello, Città metropolitana di Catania
Wander lust
5/5

Meraviglioso tutto!!!!!! Consiglio di visitarlo!!!!!!

All’interno del cuore del borgo marino di Aci Trezza potete trovare il Museo della Casa del Nespolo, un luogo magico dal quale è possibile entrare nelle pagine del celebre romanzo di Verga “I Malavoglia”.

La casa che ospita il museo risale alla prima metà del XIX secolo ed è l’esempio perfetto delle case dei pescatori che a quell’epoca abitavano Aci Trezza.

La struttura è composta da un cortile e un orto al quale si accede attraverso un suggestivo arco in pietra lavica. All’interno la casa è composta da due stanze: la prima, dedicata al celebre film “La terra trema” di Luchino Visconti che fu girato nel 1947 proprio ad Aci Trezza, custodisce testimonianze che si riferiscono al film e alla sua realizzazione, mentre la seconda sala del museo, chiamata la “Stanza dei Malavoglia”, custodisce reperti che attestano le abitudini e gli strumenti utilizzati dai pescatori locali durante l’Ottocento, inoltre, il museo conserva una piccola collezione di lettere e fotografie realizzate dal celebre scrittore siciliano Giovanni Verga.

Associazione culturale Fantasticheria - Aci Castello, Città metropolitana di Catania
Giulio Massaro
5/5

Avevo letto molte recensioni negative riguardo questo luogo ma nonostante questo ho voluto visitarlo, per fortuna. La guida c'ha spiegato la storia del film "la terra trema" e la parte dedicata ai Malavoglia. Bravissima e molto preparata è riuscita a trasmettere la sua passiose ed entusiasmo. Il prezzo di 1.50 euro è onesto considerando che è un'associazione no profit che punta a valorizzare il territorio. Infatti con il ricavato investono nella manutenzione del museo. Nonostante sia composto di sole 2 stanze che appaiono un po' polverese, rispecchiano in modo molto realistico la realtà narrata da Verga. Consiglio a tutti di dedicare mezz'oretta per fermarsi a visitare questo museo.

Associazione culturale Fantasticheria - Aci Castello, Città metropolitana di Catania
Claudia Beltrami
5/5

Assolutamente da vedere se si passa ad Acitrezza, bravissimi i ragazzi che la gestiscono e che forniscono una breve guida ☺️

Go up