Area archeologica di Corte Sgarzerie - Verona, Provincia di Verona

Indirizzo: Corte Sgarzarie, 8, 37121 Verona VR.

Sito web: archeonaute.it
Specialità: Museo, Museo archeologico, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ristorante, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 97 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

📌 Posizione di Area archeologica di Corte Sgarzerie

Area archeologica di Corte Sgarzerie Corte Sgarzarie, 8, 37121 Verona VR

⏰ Orario di apertura di Area archeologica di Corte Sgarzerie

  • Lunedì: Chiuso
  • Martedì: Chiuso
  • Mercoledì: Chiuso
  • Giovedì: Chiuso
  • Venerdì: Chiuso
  • Sabato: 10–12
  • Domenica: 10–12:30

Area archeologica di Corte Sgarzerie

L'Area archeologica di Corte Sgarzerie è un sito di notevole interesse storico e culturale situato a Verona, in Italia. Situato in Indirizzo: Corte Sgarzerie, 8, 37121 Verona VR., questo luogo offre l'opportunità di immergersi nella storia e nella cultura del territorio.

Caratteristiche e Specialità

L'Area archeologica di Corte Sgarzerie è specializzata in Museo, Museo archeologico e Attrazione turistica. Questo significa che i visitatori possono ammirare reperti archeologici e scoprire la storia del territorio attraverso una vasta collezione di oggetti e manufatti.

Inoltre, l'Area archeologica di Corte Sgarzerie offre anche un Ristorante, dove è possibile gustare piatti tipici della cucina veronese. Il sito è anche Adatto ai bambini, il che lo rende ideale per le famiglie che vogliono trascorrere una giornata all'insegna della cultura e del divertimento.

Opinioni e Media delle opinioni

Con 97 recensioni su Google My Business, l'Area archeologica di Corte Sgarzerie ha una media di 4.6/5, il che testimonia la soddisfazione dei visitatori. Molti apprezzano la bellezza del sito, la sua storia e la professionalità del personale. Un visitatore ha sottolineato che il custode è stato molto gentile e ha proposto di vedere un breve video esplicativo, che è stato trovato chiaro e ben fatto.

In generale, i visitatori apprezzano l'opportunità di scoprire la storia del territorio in modo interattivo e coinvolgente. L'Area archeologica di Corte Sgarzerie si conferma quindi un luogo ideale per chi vuole immergersi nella cultura e nella storia di Verona.

Sito web e Informazioni

Per ulteriori informazioni sull'Area archeologica di Corte Sgarzerie, si consiglia di visitare il sito web ufficiale: archeonaute.it.

👍 Recensioni di Area archeologica di Corte Sgarzerie

Area archeologica di Corte Sgarzerie - Verona, Provincia di Verona
Paola R.
5/5

Visitato il 1° novembre. Molto bello, poco segnalato, sui social lo davano per chiuso, invece era visitabile gratuitamente, il custode gentilissimo ci ha anche proposto di vedere un breve video esplicativo: chiaro e ben fatto. Ottima esperienza

Area archeologica di Corte Sgarzerie - Verona, Provincia di Verona
Sergio S. (.
4/5

Si tratta di un’area archeologica in pieno centro storico (vicinissima a Piazza delle Erbe) che racchiude in sintesi la storia della città dall’età romana al Medioevo.

Gli scavi, che sono stati condotti dalla Soprintendenza per i beni archeologici del Veneto nel periodo 1988-2004, hanno fatto riemergere alla luce un tratto del portico sotterraneo (criptoportico) che un tempo circondava il Capitolium, cioè il più importante tempio cittadino dedicato alle tre divinità Giove, Minerva, Giunone.

Il Tempio, costruito nella seconda metà del I sec. a.C., era largo 35 m (con tre file di sei colonne), e lungo circa 42 m e disponeva di un porticato perimetrale sostenuto dal criptoportico, visitabile nell’area.

Tale complesso rimase in vita fino al IV secolo quando, forse a causa di un incendio o per l’avvento del cristianesimo, venne abbandonato.

In seguito venne usato (VII-VIII sec.) fino ad un crollo parziale oggi visibile nell’area archeologica con evidenza delle volte.

L’area della Loggia delle Sgarzerie ritornò ad una sua funzione nel XII secolo allorché si stabilirono alcune attività commerciali e famiglia nobili.

L’interessante area archeologica, con ingresso gratuito, mostra i resti di quanto detto e di poco altro, come riportato in appositi pannelli informativi.

Area archeologica di Corte Sgarzerie - Verona, Provincia di Verona
Franco B.
5/5

Molto bravo e preparato l’archeologo inglese che ha lavorato per la ristrutturazione del sito. Fatto molto bene il video che viene proiettato all’interno della struttura archeologica

Area archeologica di Corte Sgarzerie - Verona, Provincia di Verona
Dani F.
5/5

La Verona che non mi aspettavo.
Consiglio a tutti gli amanti della storia di chiamare e prenotare una visita a questo luogo sotterraneo dove si possono ammirare resti romani del Capitolium.
Se avete la possibilità prenotate una visita guidata con uno degli archeologi che ha lavorato sul posto, non ve ne pentirete.
Un plauso speciale alla nostra guida, la dott.sa Marzia Bersani per l’entusiasmo e la competenza mostrataci!
Una Verona diversa, la Verona che oggi non si può più vedere se non nel cardo e decumano che ancora si vedono dall’alto.
Un plauso anche all’associazione Archeonaute per portare avanti questo progetto!

Area archeologica di Corte Sgarzerie - Verona, Provincia di Verona
camillo R.
3/5

Interessante il video e la spiegazione della città, poco da vedere!!

Area archeologica di Corte Sgarzerie - Verona, Provincia di Verona
Steve B.
5/5

Complimenti a all'archeologa Morena Tramonti per la bellissima visita alla Verona sotterranea! Chiara, disponibile e competente.

Area archeologica di Corte Sgarzerie - Verona, Provincia di Verona
Simone S.
5/5

E' proprio il caso di dirlo: "condivido un'esperienza".... invitandovi a provarla anche voi.
Vista e conosciuta in parte la nostra città millenaria, grazie alle parole che trasudano di cultura e ore/giorni/anni passati nei siti a testimoniare l'elegante operato dell'archeologa Annarosa di Archeonaute. Un bellissimo viaggio di circa tre ore nel cuore sotterraneo di Verona dove a bocca aperta rimani innanzi alla maestosità dell'operato dell'impero Romano e non.
Spero poter visitare altri siti con voi, io, mie figlie adolescenti, custodiamo il ricordo di un'esperienza da ripetere.
Chapeau Archeonaute ed ancora grazie.

Area archeologica di Corte Sgarzerie - Verona, Provincia di Verona
Cecilia S.
5/5

Bellissima e interessante scoperta di un luogo che ero curiosa di visitare da molto tempo.
Grazie alle Archeonaute che hanno in gestione il sito e consentono di accedere con visite guidate su prenotazione. Da non perdere!

Go up