Archivio di Stato di Napoli - Napoli, NA

Indirizzo: Piazzetta del, Via del Grande Archivio, 5, 80138 Napoli NA, Italia.
Telefono: 0815638111.
Sito web: archiviodistatonapoli.it.
Specialità: Archivio di stato, Punto d'interesse culturale.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 162 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.8/5.

Posizione di Archivio di Stato di Napoli

L'Archivio di Stato di Napoli è un importante punto di interesse culturale situato a Napoli, Italia. L'indirizzo esatto è Piazzetta del, Via del Grande Archivio, 5, 80138 Napoli NA, Italia.

Questo archivio di stato è facilmente accessibile in sedia a rotelle, rendendolo inclusivo per tutti. Se hai bisogno di informazioni aggiuntive, puoi chiamare il numero di telefono 0815638111.

Il sito web archiviodistatonapoli.it offre informazioni dettagliate su orari di apertura, servizi e collezioni disponibili. Le specialità dell'Archivio di Stato di Napoli includono una vasta gamma di documenti storici e materiali archivistici.

L'Archivio di Stato di Napoli ha ricevuto un'encomiabile media delle opinioni di 4.8/5 basata su 162 recensioni su Google My Business. Gli utenti apprezzano la sua importanza storica e culturale, nonché l'accessibilità e l'accoglienza del personale.

In qualità di archivio di stato, l'Archivio di Stato di Napoli è un'istituzione preziosa per la conservazione della storia e della cultura della regione. Offre una prospettiva unica sulla storia di Napoli e dell'Italia meridionale, rendendolo un'attrazione imperdibile per gli appassionati di storia e cultura.

Si consiglia vivamente di visitare il sito web ufficiale per pianificare la visita e sfruttare al meglio l'esperienza. Contattare l'Archivio di Stato di Napoli tramite il suo sito web è un modo semplice e conveniente per ottenere ulteriori informazioni e richiedere servizi.

Recensioni di Archivio di Stato di Napoli

Archivio di Stato di Napoli - Napoli, NA
martino di matteo
5/5

È stato fondato nel 1808 anche se dal 1845 ha sede nel complesso monumentale dei SS. Severino e Sossio, antico centro spirituale benedettino del Sud. È costituito da quattro chiostri e due chiese oltre che una sala capitolare e giardini. L’archivio è inoltre situato sotto il decumano inferiore. Dal monastero è possibile giungere all'originaria chiesa inferiore realizzata agli inizi del Cinquecento in stile rinascimentale. L'Archivio di Stato consta di circa 300 sale, e ospita la più ampia e ricca raccolta documentaria dell'Italia meridionale, con volumi, opuscoli, manoscritti, atti ufficiali, pergamene e documenti riguardanti la città di Napoli dal X secolo all'epoca moderna. Con i suoi quattro piani e i suoi depositi di oltre settanta chilometri lineari di documenti, l’Archivio napoletano rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per la ricerca nel settore della storia medievale, moderna e contemporanea d’Italia e d’Europa

Archivio di Stato di Napoli - Napoli, NA
Sergio
5/5

Posto a dir poco magnifico. Nato nel 1808, tenuto e curato benissimo.
Ci si aspetta scaffali ammuffiti e tomi mal conservati,invece è l opposto.
Personale gentile e disponibile ma soprattutto competente,cosa per niente trascurabile.
Consiglio di nn tralasciare una visita.

Archivio di Stato di Napoli - Napoli, NA
gennaro conte
5/5

Un luogo che conserva, custodisce e valorizza un enorme patrimonio storico che conserva intatta la memoria di una grande capitale e di un grande regno

Archivio di Stato di Napoli - Napoli, NA
Antonio D'Aniello
5/5

Archivio storico di Napoli , luogo affascinante e ricco di storia.

Nelle prime due foto è rappresentata la stanza dove sono presenti tutti i documenti del catasto degli anni 600.

Infatti guardando il materiale cartaceo si evince una carta consumata , vecchia e impolverata

Nella terza foto è presente parte del monastero. Sempre degli anni 600 ed oggi ad uso pubblico e della comunità per eventi culturali come la mostra di picasso in 3D. Quest ultima davvero mozzafiato ovviamente lontana da quella di Madrin e tangibile dal vivo.

Archivio di Stato di Napoli - Napoli, NA
guendalina trovò
5/5

Bel palazzo, personale gentile, spazi molto curati e ricchi di storia. Particolari i chiostri al secondo piano. Per alcuni giorni è ancora visitabile la bella mostra immersiva e gratuita "pasion picasso" e ne vale veramente la pena!

Archivio di Stato di Napoli - Napoli, NA
Claudia Serra
5/5

Affascinante scoperta nel cuore di Napoli. I 4 chiostri dell’ex monastero benedettino fanno da sfondo a splendide stanze affrescate al cui interno sono custoditi i documenti storici dell’Archivio.
Molto carina la piccola mostra immersiva di Picasso, fruibile gratuitamente previa prenotazione sul sito dell’Archivio.

Archivio di Stato di Napoli - Napoli, NA
A Cars
5/5

Sono rimasto sbalordito dalla bellezza artistica e architettonica dell'edificio. In particolare al secondo piano, dove sono presenti trè de giardini belli e curati, uno in particolare on un grande platano, oltre alle sale con affreschi e opere di grande valore storico. Sicuramente un luogo da visitare.

Archivio di Stato di Napoli - Napoli, NA
Espedito Barrucci
5/5

Sono stato per una mostra su Picasso e ho gradito molto evento come organizzato, con ingresso gratuito prenotando online biglietti evento. Diversi proiettori diffondevano su muri perimetrali importanti quadri di Picasso, poi in teche erano esposti foto, articoli e documenti di archivio su Picasso, e altre postazioni con realtà virtuale a pagamento. Il complesso struttura archivio è nel centro storico di Napoli vicino corso Umberto, consiglio di utilizzare autobus o metro fermata Duomo, i parcheggi auto sono molto cari in media euro 7 ad ora. I documenti di archivio sono oggetto di studio e consultabili con richiesta, per informazioni consultate il sito web ufficiale.

Go up