Torre della Bajona o delle Ore - Bormio, Provincia di Sondrio

Indirizzo: Via Castello, 1, 23032 Bormio SO, Italia.

Sito web: bormio3.it.
Specialità: Punto di riferimento storico, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 17 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Torre della Bajona o delle Ore

Torre della Bajona o delle Ore Via Castello, 1, 23032 Bormio SO, Italia

La Torre della Bajona o delle Ore è una storica attrazione turistica situata a Bormio, in Via Castello 1. Con una lunga storia che risale a molti secoli fa, oggi la torre è un importante punto di riferimento per la comunità locale e per i visitatori che arrivano in città.

La torre è facilmente raggiungibile a piedi ed è aperta al pubblico in determinati orari, offrendo la possibilità di ammirare da vicino la sua architettura e le sue caratteristiche uniche. Tra le cose da vedere, ci sono le campane originali che ancora oggi suonano per annunciare l'ora, il meccanismo dell'orologio e le mura in pietra che circondano la torre.

Una visita alla Torre della Bajona è particolarmente adatta per le famiglie con bambini, che potranno imparare divertendosi sulla storia della torre e della città di Bormio. Inoltre, la torre è anche un luogo ideale per gli appassionati di fotografia, che potranno scattare foto suggestive della torre e del panorama circostante.

La Torre della Bajona o delle Ore ha ricevuto molte recensioni positive dai visitatori su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.7/5. Questo dato conferma la qualità dell'esperienza offerta dalla torre e la soddisfazione dei visitatori.

Recensioni di Torre della Bajona o delle Ore

Torre della Bajona o delle Ore - Bormio, Provincia di Sondrio
Vittoria Poletti
5/5

La Torre delle Ore - o Torre Civica - è un'imponente torre campanaria del XIV secolo che troneggia il cuore del centro storico, diventando essa stessa simbolo di Bormio nella centralissima Piazza Cavour.

Conosciuta anche come Torre della Bajona, prende il nome dalla grande campana che, grazie proprio alle sue dimensioni straordinarie, in passato con i suoi rintocchi richiamava la popolazione del paese e delle valli limitrofe a riunirsi nel Kuerc per partecipare alle adunanze del Consiglio e partecipare attivamente all'amministrazione del paese, scandendo però anche la vita popolare, le feste padronali ed eventi di minacce e pericolo.
Non solo: la Torre delimitava le antiche mura del confine della città e, insieme ad altre 31 torri presenti nel circondario, fungeva da sistema difensivo.

A tal proposito la leggenda narra che, suonando con foga per allarmare il paese dell'invasione prossima delle truppe viscontee, la Bajona cadde dal campanile, frantumandosi. Leggenda a parte la campana fu effettivamente distrutta a seguito dell'invasione viscontea nel 1376 e le campane che risuonano oggi sono state ricavate dalla fusione di quell'unica straordinaria campana.

Danneggiata nei secoli, ristrutturata e parzialmente distrutta dall'incendio del 1855, sopravvive a noi ancora oggi, con la sua possenza rassicurante e la facciata interamente restaurata, dove è visibile una meridiana segnatempo (da qui Torre delle Ore) e lo stemma antico del comune di Bormio.

Torre della Bajona o delle Ore - Bormio, Provincia di Sondrio
channel max
4/5

È uno dei simboli di Bormio
Si tratta di un'antica torre ( originaria forse del 1200..) con orologio sulla facciata (da cui il secondo nome, "Torre delle ore"...) e che una volta era dotata di un'enorme campana ( la Bajona...)
che veniva suonata per avvisare dei pericoli o per le adunanze.
Domina sulla piazza del Kuerc.

Torre della Bajona o delle Ore - Bormio, Provincia di Sondrio
Roberto Collavizza
5/5

Torre vicino a piazza Cavour una piazza in pendenza molto bella

Torre della Bajona o delle Ore - Bormio, Provincia di Sondrio
Nicolò Farina
5/5

La Torre della Bajona - anche detta Torre delle Ore o Torre Civica - è una torre situata a Bormio, in piazza Cavour - o piazza del Kuerc.
Imponente e molto caratteristica, è la torre campanaria del paese.
Le prime testimonianze scritte risalgono al XIV secolo, anche se è probabile che venne costruita uno o due secoli addietro.
La torre prende il nome dalla Bajona, la grande campana che radunava i cittadini o rintoccava le ricorrenze importanti. La campana è stata rifusa, a seguito di vari danneggiamenti subiti, nel XVII secolo. Le due campane ottenute si sono mantenute fino ad ora e suonano ancora dalla cima della Torre.
La facciata della Torre è dominata dall'orologio, circondato da un affresco - ora presente solo in piccola parte - dove si notano nei quattro angoli gli stemmi di Bormio, una croce bianca in campo rosso. Con un perimetro alla base di circa 32 metri, presenta una merlatura a coda di rondine - segno di appartenenza ghibellina - che evidenzia il supporto all'imperatore della comunità.

Torre della Bajona o delle Ore - Bormio, Provincia di Sondrio
Salvatore Faragò
5/5

Splendida torre al centro del paese che affaccia su piazza Cavour, è detta anche torre civica o torre delle ore..

Torre della Bajona o delle Ore - Bormio, Provincia di Sondrio
Paolo Tan “Paolo”
5/5

È il centro di Bormio peccato che era chiusa sarebbe stato bello vedere il panorama dall'alto

Torre della Bajona o delle Ore - Bormio, Provincia di Sondrio
Nives Boscacci
5/5

Torre Civica di fondazione medioevale

Torre della Bajona o delle Ore - Bormio, Provincia di Sondrio
Michela Gr
4/5

Bella piazza, pulita

Go up