Antro delle Gallerie - Sfinge della Valganna - Induno Olona, VA

Indirizzo: Unnamed Road, 21056, Induno Olona VA, Italia.

Sito web: speleoprealpino.it.
Specialità: Miniera, Museo.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 8 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 2.8/5.

Posizione di Antro delle Gallerie - Sfinge della Valganna

Antro delle Gallerie - Sfinge della Valganna Unnamed Road, 21056, Induno Olona VA, Italia

Il Antro delle Gallerie - Sfinge della Valganna è una destinazione imperdibile per gli appassionati di storia e natura. Situato a Indirizzo: Unnamed Road, 21056, Induno Olona VA, Italia, questo luogo offre una combinazione unica di esperienza mineraria e museale.

La miniera, che risale al XIX secolo, è oggi un'occasione unica per esplorare le gallerie e scoprire i metodi di estrazione del tempo. Il museo, invece, offre una panoramica interessante sulla storia e la cultura della zona. Le specialità dell'Antro delle Gallerie - Sfinge della Valganna sono proprio la miniera e il museo, che lo rendono un'attrazione unica nel suo genere.

Una caratteristica importante dell'Antro delle Gallerie - Sfinge della Valganna è l'accessibilità. L'ingresso è accessibile alle sedie a rotelle, e ci sono anche parcheggi dedicati a questo scopo (Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle). Questa attenzione ai dettagli rende la destinazione adatta a un pubblico più ampio.

Per quanto riguarda le opinioni, l'Antro delle Gallerie - Sfinge della Valganna ha ricevuto un totale di 8 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 2.8/5. Anche se ci sono state alcune recensioni negative, la maggior parte dei visitatori ha apprezzato l'esperienza unica offerta dalla miniera e dal museo.

Recensioni di Antro delle Gallerie - Sfinge della Valganna

Antro delle Gallerie - Sfinge della Valganna - Induno Olona, VA
Into The Wild
5/5

Luogo molto interessante. Miniera dell'epoca rinascimentale, quindi basso medioevo. Scavata completamente a mano (senza uso di esplosivi).
La galleria principale è stretta (Coffin level), non adatta a persone che soffrono di claustrofobia.
Al suo interno si trovano vari drift laterali, winze, pozzi verticali e stopes, alcuni piani inferiori sono allagati, il che lascia trasparire il fatto che in epoca di attività, sia stata intercettata una sorgente, oppure che un tunnel di drenaggio/ingresso verso la valle sottostante sia stato chiuso da un cedimento in epoche passate.
È possibile trovare anche un secondo ingresso al complesso, il suo nome e Agharta, si trova un po più a monte.

La posizione di Maps è corretta, arrivando dalla strada che porta all'Alpe Cuseglio, in salita, si trova un sentiero non segnalato, ma in prossimità di un lampione, che scende verso destra con dei gradini.

PRIMA DI INIZIARE LA VOSTRA ESPLORAZIONE vi consiglio di leggervi il manuale dell'Antro pubblicato da UNEX Project (gratuito), potreste considerarla la ULTIMATE GUIDE, aggiornata al 2023.

AVVERTENZA: La speleologia NON è un attività per tutti, necessita di preparazione, conoscenza, esperienza e attrezzatura per essere condotta in sicurezza.

Antro delle Gallerie - Sfinge della Valganna - Induno Olona, VA
Matteo Pietra
5/5

Esperienza molto bella in un luogo poco conosciuto della provincia di Varese. Miniera labirintica dell'Età del Bronzo, su cui aleggiano diverse leggende e misteri. Non si sa la funzione di questa miniera: alcuni dicono che ci sia un tesoro sepolto in una delle innumerevoli diramazioni, altri dicono che ci sia un portale interdimensionale fra il nostro mondo e un mondo alieno, e secondo altri una semplice miniera preistorica. State molto attenti, comunque, è facile perdersi. Se non siete esperti attenetevi al corridoio principale e non avventuratevi nelle diramazioni secondarie. Molto pericoloso. È anche molto umido e fangoso. Dotatevi di equipaggiamento adeguato.

Antro delle Gallerie - Sfinge della Valganna - Induno Olona, VA
Giulia Trentin
1/5

Ho letto una recensione che nominava il duo “Attenti a quei due”. L’altro giorno ho avuto il mio primo incontro: un uomo gigantesco di 2 metri che viaggia insieme a un nano mistico. Non mi hanno neanche permesso l’ingresso al sentiero, spacciandomi brutalmente con un nodoso bastone. Ho visto soltanto la strada e loro due. Nemmeno il sentiero. Non andateci se volete uscirne vivi...

Antro delle Gallerie - Sfinge della Valganna - Induno Olona, VA
Giulia Trentin
1/5

La prima volta mi sono trovata davanti "Attenti A Quei Due" che mi hanno fatto uscire dicendo che era loro.
La seconda volta sono riuscita a passare e a fare qualche passo dentro l'antro. Neanche 4 metri che sono dovuta uscire sia per una strana presenza galatinosa che ho incontrato sia perché ero sporchissima di fango (ho dovuto fare 2 doccie e lavarmi con il cianuro)
Sconsiglio

Antro delle Gallerie - Sfinge della Valganna - Induno Olona, VA
Daniel Franguelli
1/5

Ho provato a raggiungere il luogo ma seguendo le indicazioni mi sono trovato sulla strada per Alpe cuseglio un cancello chiuso con scritto proprietà privata... automaticamente ho abbandonato l idea di raggiungerlo... spero qualcuno sappia consigliarmi meglio per come raggiungere il luogo

Antro delle Gallerie - Sfinge della Valganna - Induno Olona, VA
Giorgio Mattiussi
3/5

Posto incredibile, un dedalo di cunicoli impressionante che s'incrociano su diversi livelli (i più bassi e forse i più interessanti purtroppo sono allagati )
Non se ne conosce lo scopo ed il tempo in cui è stata realizzata (miniera, necropoli, rifugio) unico lato negativo è che si torna "conciati da buttar via"

Antro delle Gallerie - Sfinge della Valganna - Induno Olona, VA
Francesca
1/5

Non si può raggiungere visto che c'è un cancello

Antro delle Gallerie - Sfinge della Valganna - Induno Olona, VA
Marco Giovanni Albrigoni
5/5

Go up