Archivio Di Stato di Cosenza - Cosenza, Provincia di Cosenza

Indirizzo: Via Gian Vincenzo Gravina, 12, 87100 Cosenza CS, Italia.
Telefono: 0984791790.
Sito web: archiviodistatocosenza.cultura.gov.it.
Specialità: Archivio, Archivio di stato.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 24 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.8/5.

Posizione di Archivio Di Stato di Cosenza

L'Archivio Di Stato di Cosenza è un'importante istituzione culturale situata a Cosenza, Italia. Con la sua ricca storia e la vasta collezione di documenti, è un luogo ideale per gli studiosi, gli storici e chiunque sia interessato alla cultura e alla storia del territorio.

Ubicazione: L'Archivio Di Stato di Cosenza si trova in Via Gian Vincenzo Gravina, 12, 87100 Cosenza CS, Italia. La sua posizione centrale rende facile da raggiungere con i mezzi pubblici o con la propria auto.

Specifiche: L'Archivio Di Stato di Cosenza è un archivio statale che si occupa della conservazione e della consultazione di documenti di diversa natura, tra cui atti notarili, registri di stato civile e documenti amministrativi. La sua collezione comprende documenti che risalgono al XII secolo e offre una preziosa fonte di informazioni sulla storia e la cultura del territorio.

Informazioni di contatto: Il numero di telefono dell'Archivio Di Stato di Cosenza è 0984791790 ed il suo sito web è archiviodistatocosenza.cultura.gov.it.

Accessibilità: L'Archivio Di Stato di Cosenza è accessibile alle persone in sedia a rotelle e dispone di un parcheggio accessibile.

Recensioni e media delle opinioni: Questa azienda ha 24 recensioni su Google My Business con una media delle opinioni di 4.8/5.

Recensioni di Archivio Di Stato di Cosenza

Archivio Di Stato di Cosenza - Cosenza, Provincia di Cosenza
Semper Fidelis
5/5

Dal 2008 l'archivio di Stato di Cosenza, ha sede nell'ex Convento di San Francesco di Paola, il cui ingresso principale è su via Gian Vincenzo Gravina, mentre un secondo ingresso agevole solo in occasioni particolari come per le mostre o eventi in genere, è su C.so Plebiscito di fianco la Chiesa. È dotato di sale studio aperte al pubblico in determinati orari (consultabili sul sito ufficiale) e permette la fruizione dei documenti cartacei in esso consevati, basti pensare che ben 10 km di archivi, contengono documenti di inestimabile valore culturale e storico, molti dei quali devono ancora essere recuperati e studiati, dal momento che il poco personale che vi è all'interno, è assolutamente irrisorio rispetto al lavoro che dovrebbe essere svolto. Nonostante ciò però, forza di volontà e grande professionalità, animano questi eroi del nostro tempo, i quali con profonda dedizione, permettono che tutto ciò sia reso possibile. L'ingresso è assolutamente gratuito, per le ricerche basta lasciare un documento di identità all'ingresso, così da ottenere un pass che permette l'accesso alla sala studio, do e potranno essere richiesti i testi, in base alle proprie ricerche. Mi preme anche sottolineare le straordinarie mostre che vengono allestite tutto l'anno, l'ultima in ordine di tempo che ho avuto modo di apprezzare ieri 25 Settembre 2022, riguardava le giornate Europee del Patrimonio, in una bellissima sala posta ai piani superiori, è stato possibile ammirare documenti del 1800 in calce dei notai dell'epoca e non solo, i quali redigevano gli atti di lavori a sostegno del patrimonio territoriale. Tra questi spiccavano quello di Ferdinando II e uno in particolare che allertava giá nel 1842, su quali sarebbero stati i danni causati dal disboscamento massivo in atto a quell'epoca e negli anni successivi se questa pericolosa attività non avesse trovato fine. Allagamenti, esondazioni dei fiumi e tutto il patrimonio messo a serio rischio. Oggi tutto questo lo stiamo vivendo sulla nostra pelle, sui nostri territori martoriati e diamo la colpa alla natura, quando le vere responsabilità appartengono all'uomo e a nessun altro. La cultura è un bene prezioso che dobbiamo difendere con forza, educando le nuove generazioni e i nostri figli, coinvolgendoli in queste lodevoli attività, nei weekend approfittiamo delle numerose iniziative dell'Archivio di Stato, difendiamo e diffondiamo sapere, lo stesso che non sarà mai abbastanza, c'è sempre tempo per imparare e man mano vi accorgerete che più si scopre e più si vuol scoprire. Grazie di cuore al personale dell'Archivio di Stato per il loro impegno profondo nonostante le mille difficoltà e con l'occasione ricordo a tutti che sul sito archiviodistatocosenza direttamente in Home Page, troverete tutti gli eventi aggiornati a cui è possibile partecipare.

Archivio Di Stato di Cosenza - Cosenza, Provincia di Cosenza
Giorgio Sapriano
5/5

Posto suggestivo, una perla per la città di Cosenza. Andrebbe maggiormente pubblicizzato il patrimonio storico in possesso e i vari fondi per non far decadere questa spendida struttura . Personale cortese e abbastanza competente. Aperto, benchè giustamente contingentato, anche in piena pandemia. Che dire, non mi aspettavo così tanta bellezza in un archivio generalmente tenuti in secondo piano. I miei complimenti al personale.

Archivio Di Stato di Cosenza - Cosenza, Provincia di Cosenza
francesco Chiappetta
5/5

Questo è il chiostro del convento di San Francesco di Paola ora sede dell'archivio di stato di Cosenza non e conosciuto a molti, va visitato e x farlo bisogna prenotare, ci sono degli affreschi sui muri della vita di San Francesco di Paola.

Archivio Di Stato di Cosenza - Cosenza, Provincia di Cosenza
Don Carlo Russo
4/5

Personale gentile e disponibile, preparato e discreto. L'opera è ben fruibile e pulita, si rispetta il silenzio nei luoghi di studio.
Merita finanziamento per restauro documentazione.

Archivio Di Stato di Cosenza - Cosenza, Provincia di Cosenza
Roberto Gentile
5/5

Edificio storico, vicino Chiesa di San Francesco di Paola , luogo belli da visitare per affreschi. E chiostro.

Archivio Di Stato di Cosenza - Cosenza, Provincia di Cosenza
Federico Bria
5/5

L'Archivio di Stato di Cosenza e il suo bellissimo chiostro in occasione della presentazione di Moda Movie 2023

Archivio Di Stato di Cosenza - Cosenza, Provincia di Cosenza
Nilde Marozzo
3/5

Struttura molto bella e personale disponibile ma non tutti erano qualificati allo stesso modo.

Archivio Di Stato di Cosenza - Cosenza, Provincia di Cosenza
Domenico Sorrenti
5/5

Un luogo ideale per fare ricerche, immerso nella calma di un ex convento

Go up