Palazzo Mirto - Palermo, Città metropolitana di Palermo

Indirizzo: Via Merlo, 2, 90133 Palermo PA, Italia.
Telefono: 0917783343.
Sito web: facebook.com.
Specialità: Museo, Attrazione turistica.

Opinioni: Questa azienda ha 1287 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Palazzo Mirto

Il Palazzo Mirto è una destinazione imperdibile per chi visita Palermo, situato all'Indirizzo: Via Merlo, 2, 90133 Palermo PA, Italia. Questo palazzo storico, risalente al XVI secolo, ospita un museo che offre un'occasione unica per immergersi nella storia e nella cultura siciliana.

Il Palazzo Mirto è aperto al pubblico dal lunedì al sabato, dalle 9:00 alle 18:00, e la domenica dalle 9:00 alle 13:00. Il costo del biglietto è di €6 per gli adulti e €3 per i bambini under 14. Potete contattarli al Telefono: 0917783343 per maggiori informazioni o per prenotare una visita.

Il museo è ospitato all'interno del palazzo, che è stato la residenza della nobile famiglia Pallavicino per oltre 250 anni. I visitatori possono ammirare le splendide sale affrescate, i mobili d'epoca e le collezioni d'arte che riflettono il gusto e lo stile di vita della aristocrazia siciliana del passato.

Il Palazzo Mirto è facilmente raggiungibile a piedi dal centro di Palermo o con i mezzi pubblici. La sua posizione centrale lo rende una tappa ideale per una giornata alla scoperta della città. Il palazzo si trova inoltre in una zona ricca di ristoranti e negozi, il che lo rende un'ottima scelta anche per una gita di un'intera giornata.

Il museo ha ricevuto un totale di 1287 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.5/5. Molti visitatori hanno elogiato la bellezza del palazzo e la ricchezza delle collezioni esposte, definendolo un'esperienza da non perdere per chi visita Palermo.

Recensioni di Palazzo Mirto

Palazzo Mirto - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Vincenzo R.
4/5

Palazzo Mirto è un palazzo storico di Palermo, oggi casa-museo.
L'edificio è ubicato nel centro storico di Palermo, alla Kalsa, antica cittadella arabafortificata. È stato per quattro secoli dimora palermitana dei Filangeri, e poi dei Lanza Filangieri Principi di Mirto, da cui prende nome il palazzo.
Le strutture più antiche dell'edificio risalgono al XIII secolo ma, dopo le fasi costruttive della fine del Cinquecento e del Seicento, l'edificio subì una radicale trasformazione. Altri rifacimenti si susseguirono lungo tutto il corso del XIX secolo fino a giungere alle forme attuali.
L'interno è arredato con magnificenza. Perfetto esempio delle residenze dell'aristocrazia palermitana, il palazzo custodisce arredi che vanno dal Seicento all'Ottocento. Numerosi i monumentali lampadari in vetro di Murano, i pannelli laccati con motivi dorati provenienti dalla Cina, gli orologi, le porcellane, e gli arazzi.

Palazzo Mirto - Palermo, Città metropolitana di Palermo
ANNA PYLITSI
5/5

Mi sono trovata lì per caso, ma sono rimasta incantata dal fascino e la bellezza del posto. C'è n'erano pochissimi visitatori, per cui avevo l'impressione di essere da sola dentro questa casa piena di meraviglie. Certo, lo stato di conservazione di parti del palazzo e di alcuni oggetti non è ottimo, ma è appunto questa dolce decadenza che rende il posto così affascinante e attraente. È la viva testimonianza di quella vita che c'è stata una volta e di cui ormai sta svanendo anche il ricordo. Molto molto interessante

Palazzo Mirto - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Giovanna D'Attardi
5/5

Un mirabile esempio di architettura settecentesca, il cui sfarzo e ricchezza dei dettagli architettonici, degli arredi, dei decori, degli arazzi, lo rendono una tappa imprescindibile per chi visita Palermo. E' il frutto di vari rimaneggiamenti che hanno portato l'originaria struttura duecentesca alla forma attuale ed è una continua scoperta: dalle scuderie e cucine al piano terra al meraviglioso piano nobile in cui si susseguono saloni e stanze sorprendenti, talvolta anche misteriose, con passaggi segreti e vezzi architettonici....fino a giungere alla sala delle udienze e alla scenografica fontana sul cortile pensile, affiancata dalle voliere, in un tripudio pazzesco di rocaille.

Palazzo Mirto - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Lella DF
4/5

Bel palazzo d'epoca che si visita senza guida al costo di 6 euro. Ben arredato, ricco di lampadari, tendaggi e arazzi... possibile visitare anche le carrozze e le cucine. Manca di manutenzione e si vede un po' ed è un peccato.

Palazzo Mirto - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Angela Simoni
5/5

Palazzo Mirto è una casa-museo nel centro storico di Palermo, all'interno del quartiere Kalsa, antica cittadella araba.
Le strutture più antiche dell'edificio risalgono al XIII secolo ma, dopo le ulteriori fasi di sistemazione del cinquecento e del seicento, l'edificio subì un radicale rimaneggiamento; gli ulteriori rifacimenti realizzati nel XIX secolo hanno portato l’edificio alle forme attuali. L'interno è arredato con mobili antichi, arazzi, tendaggi e numerose opere d'arte; di grande effetto la camera ricamata con pareti rivesite e ricamate di seta, tipica della tradizione siciliana. La visita si svolge in autonomia secondo un percorso che attraversa le numerose stanze e richiede poco meno di un’ora. È permesso scattare fotografie.

Palazzo Mirto - Palermo, Città metropolitana di Palermo
paola rossi
5/5

Ogni volta che sono a Palermo per più di due giorni finisco con l’approdare a Palazzo Mirto. È irresistibile per me scoprire ogni volta un dettaglio nuovo, un particolare o chiacchierare con una delle guide, preparatissime, che con discrezione accompagnano le visite.
Entrare in queste stanze è come uscire per un’ora dalla quotidianità. Imperdibile. E poi … un gelato alla Cala

Palazzo Mirto - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Monia
4/5

Molto bello, elegante e ben tenuto. Visto in occasione della prima domenica del mese, in cui molti musei e palazzi sono aperti e visitabili gratuitamente. Consiglio questa visita per scoprire usanze e costumi del tempo. Osservare preziosi cimeli e pregiatissimi teli ricamati. Peccato non aver potuto vedere il secondo piano in manutenzione.

Palazzo Mirto - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Vanessa Riina
5/5

Rivisto dopo diversi anni l'ho trovato ben curato e sempre interessante. È un palazzo ricco di arazzi, quadri, mobili. Tanta storia. Una pecca la mancanza di una guida e la fretta che è stata messa da una delle addette al palazzo. Ritengo poco carino, sia se sei un cittadino sia se sei un turista, sentirsi dire sbrigatevi sbrigatevi.

Go up