Albero Falcone - Palermo, Città metropolitana di Palermo

Indirizzo: Via Emanuele Notarbartolo, 23, 90141 Palermo PA, Italia.

Specialità: Punto di riferimento storico, Monumento.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 1597 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.8/5.

Posizione di Albero Falcone

Albero Falcone Via Emanuele Notarbartolo, 23, 90141 Palermo PA, Italia

Il Albero Falcone è un punto di riferimento storico situato a Via Emanuele Notarbartolo, 23, 90141 Palermo PA, Italia. Questo monumento è facilmente accessibile in sedia a rotelle ed è adatto anche ai bambini, rendendolo una destinazione ideale per le famiglie.

L'Albero Falcone è un simbolo importante della storia di Palermo. Il monumento è dedicato alla memoria del giudice Giovanni Falcone, del suo collega Paolo Borsellino e delle loro scorte, che persero la vita in due attentati mafiosi separate nel 1992. Il monumento, un albero di ulivo in calcestruzzo, è stato eretto in loro onore e simboleggia la lotta contro la mafia e la rinascita della città.

L'Albero Falcone è stato recensito su Google My Business da 1597 persone, con una media delle opinioni di 4.8/5. La maggior parte delle recensioni lodano il significato simbolico del monumento e la sua importanza nella storia di Palermo. Gli visitatori apprezzano anche la sua posizione centrale e la facilità di accesso.

Se stai cercando un luogo per riflettere sulla storia di Palermo e onorare la memoria di coloro che hanno sacrificato la loro vita per combattere la mafia, il Albero Falcone è una destinazione imperdibile. Ti invitiamo a visitare il sito web ufficiale per saperne di più e pianificare la tua visita. Non perdere l'opportunità di rendere omaggio a un importante simbolo della storia e della resilienza di Palermo.

Recensioni di Albero Falcone

Albero Falcone - Palermo, Città metropolitana di Palermo
paola rossi
5/5

E’ uno dei moltissimi luoghi della memoria che a Palermo sono visitabili anche prenotando “il tour dell’antimafia” (definizione che, personalmente, considero del tutto inopportuna). E’ comunque facilmente raggiungibile: via Notarbartolo e’ una traversa di via della Libertà. Poco più avanti trovate via Federico Pipitone e la targa che ricorda l’assassinio, per mano della mafia, del procuratore Chinnici. A ognuno poi le proprie riflessioni.

Albero Falcone - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Laura L.
5/5

Luogo della memoria.. è ricco di messaggi lasciati da bambini e non solo, per ricordare, per combattere un sistema che non arricchisce nessuno.. è una tappa dovuta se si visita Palermo.

Albero Falcone - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Silvia Guerrieri
5/5

È stato bello vedere tutti i messaggi e le dediche che vengono lasciate sull' albero! Esperienza positiva. Ve lo consiglio

Albero Falcone - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Massimo Ferrante
5/5

Monumentale ficus macrophylla situato su un'aiuola antistante l'edificio nel quale abitava il Giudice Giovanni Falcone, tappezzato con numerosi fogli e cartelloni sui quali è manifesta una forte avversione alla mafia.
Luogo di culto per chi crede alla legge ed alla legalità e di essa ne fa una bandiera e meta di tantissima gente che viene anche da lontano per rendere omaggio alla memoria di Colui che, tra gli altri e sopra ogni altro, è stato ucciso per difendere i principi in cui credeva.

Albero Falcone - Palermo, Città metropolitana di Palermo
maria claudia giunta
5/5

Un bellissimo omaggio per un grande uomo

Albero Falcone - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Vincenzo R.
5/5

Sotto quest’albero, un ficus macrophylla, si riunirono spontaneamente centinaia di cittadini per protestare contro la violenza della mafia e contro uno Stato incapace di proteggere i suoi uomini migliori. Sit-in, marce, fiaccolate, catene umane erano la testimonianza visibile di uno shock emotivo, una rabbia e una voglia di cambiamento che mai a Palermo aveva toccato questi livelli. Nacque allora il Comitato dei Lenzuoli e il celebre slogan “Non li avete uccisi: le loro idee camminano sulle nostre gambe”.
Oggi l'albero Falcone mantiene il suo valore di monumento civile, luogo di memoria e monito per il futuro. Il suo tronco è continuamente ricoperto di lettere, fotografie, bandiere, lasciati come degli ex-voto laici in segno di affetto e di riconoscenza.

Albero Falcone - Palermo, Città metropolitana di Palermo
maurizio cammilli
5/5

Oggi 23/5 Manifestazione a 32 anni dall'attentato di Capaci. Una moltitudine di persone: commovente.

Albero Falcone - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Vincenzo Gioco
5/5

Un eroe della mia vita, finalmente dopo trenta anni sono riuscito a venire per onorarlo. Un uomo che per difenderci dalla mafia non si è mai arreso ad ogni minaccia. Ed è per questo motivo che non dovrà mai essere dimenticato.

Go up