Galleria delle Vittorie - Palermo, Città metropolitana di Palermo

Indirizzo: Via Maqueda, 301, 90133 Palermo PA, Italia.
Telefono: 3476999947.

Specialità: Punto di riferimento storico, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 133 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 3.9/5.

Posizione di Galleria delle Vittorie

La Galleria delle Vittorie è un importante punto di riferimento storico e attrazione turistica situato a Palermo, Italia. Puoi trovarla all'indirizzo: Via Maqueda, 301, 90133 Palermo PA.

Questa galleria è famosa per la sua lunga storia e la bellezza architettonica. Costruita per celebrare le vittorie italiane durante la prima guerra mondiale, la galleria ospita numerose opere d'arte e monumenti che onorano i soldati che hanno servito il paese.

La Galleria delle Vittorie è anche un'ottima scelta per le famiglie con bambini. La sua ampia area offre spazio sufficiente per i bambini per giocare e divertirsi, mentre gli adulti possono godersi la tranquillità e la bellezza della galleria. Inoltre, la galleria è facilmente accessibile ai disabili, il che la rende una destinazione ideale per tutti.

Se desideri saperne di più sulla Galleria delle Vittorie, puoi visitare il suo sito web o chiamare il numero di telefono indicato: 3476999947. Al momento, non sembra esserci un sito web ufficiale per la galleria, ma puoi sempre trovare informazioni utili sul web.

La Galleria delle Vittorie ha ricevuto un totale di 133 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 3.9/5. Questo punteggio riflette la soddisfazione generale dei visitatori e la qualità dell'esperienza offerta dalla galleria.

Recensioni di Galleria delle Vittorie

Galleria delle Vittorie - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Sergio Consoli
3/5

Realizzata in pieno periodo fascista per celebrare le vittorie dell'Italia, adesso si presenta come un reticolo di travi metalliche e nulla più.
Le vetrate sono ormai distrutte e se non fosse per due ristoranti all'interno, continuerebbe a passare inosservata.

Galleria delle Vittorie - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Baldo Lo Cicero
4/5

La Galleria delle Vittorie si trova a Palermo in via Maqueda n. 301. Fu inaugurata nel 1935, in pieno periodo fascista, sul modello di altre gallerie presenti in svariate città italiane.

La galleria è dedicata alle vittorie dell'Italia, in particolare alla Grande guerra e all'impresa d'Etiopia appena conclusasi.

L'interno della galleria è di forma quadrangolare e aveva un tetto in vetro, ormai totalmente distrutto, e travi di metallo.

Dopo essere stata chiusa e praticamente abbandonata nel più totale degrado a partire dagli anni Settanta, è stata riaperta nell'estate del 2018.

Attualmente è attiva all'interno un'attività commerciale

Galleria delle Vittorie - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Alessandro Pensabene
3/5

Luogo storico che a fatica si cerca di riportare ai vecchi fasti. Mi ha fatto piacere trovare al suo interno un nuovo locale che, di fatto, sorregge tutto il peso della galleria. In passato è stata luogo di fiere di artigiani nel periodo natalizio. Vorrei che il sindaco o magari, qualche privato, prendesse realmente in cosiderazione l'idea di rimetterla a nuovo! Potrebbero nascere altri locali per creare un piccolo centro dove passare le serate.

Galleria delle Vittorie - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Agar Agar
3/5

Ripulita dal proprietario di Mixology la galleria è in attesa, si spera, di un totale rinnovo, è un luogo interessante, struttura architettonica a dir poco affascinante.

Galleria delle Vittorie - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Dario Scafidi
4/5

Sono legato fortemente a questa galleria oltre che per il patrimonio artistico e culturale che rappresenta, anche e soprattutto a livello affettivo.

Galleria delle Vittorie - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Silvia Diegoli
1/5

Dire che il contrasto tra il bar sotto alla galleria, moderno elegante e alla moda, e lo stato di decadenza e fatiscenza dei muri circostanti e della struttura sovrastante è stridente, è dire poco. Bruttissima la sensazione di precarietà e instabilità di un luogo simile, indicato come luogo di interesse storico. Oserei suggerire di non addentrarsi, rischio crollo o caduta intonaco. E dei panni stesi proprio di fronte ai tavolini del locale ne vogliamo parlare? Meglio di no..

Galleria delle Vittorie - Palermo, Città metropolitana di Palermo
Giuseppe Coletti
2/5

I prezzi dei cocktails sono esagerati rispetto alla media cittadina a fronte di una qualità non eccezionale. Un mio amico ne ha ordinato uno analcolico con tantissimo ghiaccio e poca bevanda. Inoltre servire i cocktails accompagnandoli con listarelli di sedano come stuzzichini è alquanto insolito oltre che originale.

Galleria delle Vittorie - Palermo, Città metropolitana di Palermo
anna scorsone alessandri
2/5

ALFONSO AMORELLI E LA GALLERIA DELLE VITTORIE.

Alfonso Amorelli, (6 novembre 1898 Sambuca – 15 novembre 1969 Palermo) pittore, illustratore, decoratore, è un artista internazionale finito ingiustamente nell’oblio così come la Galleria delle Vittorie, la storica struttura che venne realizzata durante il periodo fascista. Su ognuno dei lati dell’ingresso, campeggia un’arcata con la scritta “Galleria delle Vittorie” e affreschi in chiave futurista: opere di Alfonso Amorelli volte a rappresentare uomini in atti eroici, per celebrare la fine della prima Guerra Mondiale e la Guerra d’Etiopia.
La Galleria è di forma quadrangolare e presenta un soffitto fatto di travi in metallo protette da una copertura in vetro, ormai in disuso. Questo edificio venne fabbricato in pieno periodo Fascista dal Governo del tempo che ebbe l’idea di cotruirlo simile alle tante Gallerie presenti in molte città d’Italia, in modo da poter allineare l’attività artistica e culturale di Palermo al resto d’Italia. Per l’esecuzione degli affreschi all’interno della Galleria venne chiamato Alfonso Amorelli, allievo del ritrattista bagherese Onofrio Tomaselli e del paesaggista Francesco Lo Jacono.
Sin da fanciullo Amorelli manifestò la sua tendenza al disegno e alla pittura.
Artista capace di attraversare un secolo, alto interprete del futurismo.
I suoi paesaggi dai colori tenui e le figure del suo tempo.
Numerosi i suoi affreschi in tutto il mondo. “L’arte fu per lui evasione, soluzione di problemi di luce, di ritmi, di forme e di colori, però questi erano accompagnati da una singolare osservazione ironica che denunziava i limiti della condizione umana, irridente del concetto del super uomo. Salvo Barcellona”

Oggi la Galleria delle Vittorie di via Maqueda a Palermo riapre quel cancello chiuso ormai da tantissimi anni grazie al volere e alla passione dell’ imprenditore Filippo Genovese che in città gestisce altri locali presi in affitto per la gioia dei palermitani e non solo.
Genovese sta attualmente coinvolgendo altri imprenditori per far rivivere la Galleria,(un tempo luogo d’incontro di artisti e poeti e negozi commerciali d’élite), e ha anche un progetto per restaurare lo spazio che per troppo tempo è stato abbandonato
anna scorsone alessandri

Go up