Galleria Villamarina - Monteponi - Monteponi, Provincia del Sud Sardegna

Indirizzo: Località Miniere Monteponi, 09016 Monteponi SU, Italia.
Telefono: 0781274507.
Sito web: iglesiasturismo.it.
Specialità: Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, È consigliabile acquistare i biglietti in anticipo, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 83 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Galleria Villamarina - Monteponi

La Galleria Villamarina - Monteponi è una nota attrazione turistica che si trova a Località Miniere Monteponi, 09016 Monteponi SU, Italia. Questo sito unico merita sicuramente una visita se sei in cerca di una esperienza culturale e storica unica.

La galleria offre un facile accesso in sedia a rotelle, parcheggio accessibile e attività adatte ai bambini, il che la rende un'ottima scelta per le famiglie. Inoltre, è consigliabile acquistare i biglietti in anticipo per garantire un'esperienza senza stress.

La Galleria Villamarina - Monteponi ha ottenuto recensioni entusiastiche dai visitatori, con una media di 4.7/5 su un totale di 83 recensioni su Google My Business. I visitatori hanno elogiato la bellezza del sito, la sua importanza storica e la cordialità del personale.

La galleria offre una prospettiva unica sulla storia e l'importanza delle miniere in questa regione. Durante la tua visita, potrai ammirare le imponenti strutture e immergerti nella storia di questo sito. Inoltre, il personale esperto e cordiale sarà lieto di fornirti informazioni e approfondimenti sulla galleria e sulla sua storia.

Per concludere, se stai cercando un'attrazione turistica interessante e istruttiva, non cercare oltre la Galleria Villamarina - Monteponi. Ti consigliamo vivamente di visitare il sito web ufficiale alla pagina iglesiasturismo.it per scoprire di più e pianificare la tua visita.

Recensioni di Galleria Villamarina - Monteponi

Galleria Villamarina - Monteponi - Monteponi, Provincia del Sud Sardegna
Luca Passafiume
5/5

Tour interessante accompagnati da una guida esperta e coinvolgente.
Permette di sognare ad occhi aperti ed immergersi nella quotidianità di chi, tempo fa, ha sacrificato tanto per il benessere della propria famiglia.

Galleria Villamarina - Monteponi - Monteponi, Provincia del Sud Sardegna
Andrea Gualteroni
5/5

Uno dei complessi minerari più grandi di Italia, è visitabile una sola galleria e le strutture in superficie per la maggior parte a rischio crollo quindi recintate.
Tutto comunque molto affascinante, spero che un domani con magari l’aiuto dell’Europa possano restaurare altri edifici e mettere in sicurezza altri livelli di gallerie sotterranee.
Un pozzo viene tuttora sfruttato per il recupero di acqua potabile.

Galleria Villamarina - Monteponi - Monteponi, Provincia del Sud Sardegna
Piero Amaretti
5/5

Visita interessantissima per capire le condizioni in cui lavoravano e, praticamente, vivevano i minatori per poter mantenere le proprie famiglie. Visita resa indimenticabile dalla capacità di coinvolgimento della guida. Si possono vedere solo le gallerie del piano superiore e alcune sale tecniche. L'esterno è praticamente un ammasso di macerie e di edifici pericolanti, ma rende l'idea di quanto potesse essere vasto ed esteso tutto il complesso che gira intorno all'estrazione del minerale. Fra uffici e laboratori si firma quasi una cittadella.
Sito da non farsi sfuggire, se si è in zona.

Galleria Villamarina - Monteponi - Monteponi, Provincia del Sud Sardegna
luigi confalonieri
5/5

La Sardegna è una terra stupenda! Per chi non lo sapesse, non è solo mare! Ha tanta storia, cultura, siti archeologici e naturalistici stupendi!
La gente poi, un po diffidente all'inizio, poi però sono amichevoli e coglienti!
In questa Miniera in passato, molte persone hanno duramente lavorato e alcune hanno perso anche la vita!
È un peccato vedere che l'abbandono ha portato alla decadenza di questi luoghi che sono la storia di questa terra!

Galleria Villamarina - Monteponi - Monteponi, Provincia del Sud Sardegna
carlotta P.
5/5

Esperienza assolutamente positiva, soprattutto perché si entra direttamente in miniera.
Non mettete nel navigatore google map la destinazione miniera monteponi, ma direttamente galleria Villamarina, altrimenti il navigatore vi porterà alla miniera e non al sito turistico.
Portatevi una o due felpe (se siete freddolosi), la temperatura in miniera è di 13 gradi... le visite partono ogni ora, quindi cercate di non arrivare al quarto o alla mezza, chè poi tocca aspettare.
La visita è stata spettacolare, abbiamo avuto la fortuna di essere soli con la guida, Francesca, con lei abbiamo visto altri due siti, ed è stato un piacere conoscerla e averla come guida, preparata e simpatica.
Questa galleria merita, si arriva fino alla sala argano degli anni 50, è impressionante. Mi ha sorpreso infatti non aver visto la solita affluenza come negli altri siti minerari.
Ancora... grazie a Francesca!

Galleria Villamarina - Monteponi - Monteponi, Provincia del Sud Sardegna
Luisa Dibertulu
5/5

Luogo veramente interessante. Ringraziamo la nostra bravissima guida (se non ricordo male)Giulia, che ci ha accompagnati alla scoperta di questa miniera ?.
Unica pecca, sia qui che alla grotta di santa barbara, la mancanza di un piccolo punto ristoro che nei tempi morti di attesa sarebbe stato utile. Viste le posizioni isolate dei siti.

Galleria Villamarina - Monteponi - Monteponi, Provincia del Sud Sardegna
Alberto Tiddia
5/5

Le visite guidate si svolgono ogni ora e durano circa 45 minuti. Molto interessante conoscere la storia di un sito minerario chiuso non tanti decenni fa.

Galleria Villamarina - Monteponi - Monteponi, Provincia del Sud Sardegna
Sergio Cherubini
5/5

La miniera di Monteponi è ben conservata e completa, e nel visitarla abbiamo avuto il valore aggiunto di una guida appassionata e competente come Pierpaolo Putzolu.
Oltre agli aspetti tecnici della miniera, Pierpaolo ci ha raccontato la società dell'epoca, con tanti interessanti espedienti e curiosità.
All'interno della miniera abbiamo potuto vedere e toccare le vene di minerali che si sviluppavano obliquamente.
La vista è stata affascinante sia per adulti che per bambini.
Nell'Iglesiente sono visitabili molte miniere, ed i siti più conosciuti sono probabilmente Porto Flavia a Masua e la Galleria Henry a Buggerru, ma se siete alla ricerca di un sito minerario completo in tutte le fasi di estrazione e lavorazione dei minerali, il complesso di Monteponi è un'ottima scelta.

Go up