Palazzo Ottolenghi - Asti, Provincia di Asti

Indirizzo: Corso Vittorio Alfieri, 350, 14100 Asti AT, Italia.
Telefono: 0141399050.
Sito web: astiturismo.it.
Specialità: Sito storico, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 250 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Palazzo Ottolenghi

Il Palazzo Ottolenghi è una destinazione imperdibile per chi visita Asti, situato all'Indirizzo: Corso Vittorio Alfieri, 350, 14100 Asti AT, Italia. Questo palazzo storico è facilmente accessibile in sedia a rotelle e offre un'esperienza unica per gli appassionati di storia e arte.

Una visita al Palazzo Ottolenghi è un'occasione per immergersi nella storia e nella cultura di Asti. Il palazzo ospita il Museo del Risorgimento e il Museo della Divisione, due attrazioni turistiche di grande interesse. Il museo del Risorgimento offre una panoramica della storia italiana dal XVIII al XIX secolo, mentre il Museo della Divisione è dedicato alla storia della Divisione Alpina Cuneense durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il Palazzo Ottolenghi è facilmente raggiungibile al Telefono: 0141399050, e per maggiori informazioni si può visitare il loro Sito web: astiturismo.it. Il palazzo è una Specialità: sito storico e attrazione turistica che offre una prospettiva unica sulla storia e la cultura di Asti.

Gli ospiti che hanno visitato il Palazzo Ottolenghi hanno lasciato 250 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni: 4.5/5. Queste recensioni testimoniano l'eccellenza dell'esperienza offerta dal palazzo e la sua importanza come attrazione turistica.

Recensioni di Palazzo Ottolenghi

Palazzo Ottolenghi - Asti, Provincia di Asti
Francesco Gentile
4/5

Palazzo Ottolenghi, situato lungo corso Alfieri, è il più prestigioso palazzo barocco di Asti. Originariamente unito da due edifici medievali, fu trasformato nel XVIII secolo sotto la famiglia Gabuti, con lavori affidati a Benedetto Alfieri. Acquistato nel 1851 dal conte Zaccaria Ottolenghi, il palazzo divenne centro culturale e sede della Fondazione Ottolenghi. Il Museo del Risorgimento, realizzato grazie a Leonetto Ottolenghi, ospita una vasta collezione di ritratti, battaglie, stendardi, armi e cimeli risorgimentali. Il palazzo include anche un rifugio antiaereo costruito nel 1943, che offre uno spunto sulla storia della città tra le due guerre mondiali. Attualmente il palazzo è chiuso per restauri.

Palazzo Ottolenghi - Asti, Provincia di Asti
Simona T.
4/5

Questo palazzo in stile Barocco si trova ad Asti in corso Vittorio Alfieri n°350 ed è sede del museo del Rinascimento.
Tra due colonne centrali c'è l'antico portone sovrastato da un balcone su cui si affaccia una porta-finestra sormontata da un timpano a voluta. Attraversando questo portone si entra nel cortile interno dove d'estate viene allestito un Cinema All'aperto: su una parete è predisto un telo dove viene proiettato un film che gli spettatori possono vedere seduti su sedie disposti in ordine di fronte allo schermo. Ogni settimana viene proiettato un film e documentari diversi.

Palazzo Ottolenghi - Asti, Provincia di Asti
Barbara Prosio
5/5

Palazzo Ottolenghi deve la sua bellezza anche alla mostra di Antonio Catalano.... Acquista punti per il grande artista

Palazzo Ottolenghi - Asti, Provincia di Asti
Valerio Vota
5/5

Molto interessante il museo risorgimentale. Sono esposti vari dipinti che illustrano le battaglie durante la campagna di unificazione dell'Italia e vi sono interessanti cimeli come il fazzoletto che Garibaldi usò per tamponare la ferita alla gamba e la sua divisa, pugnali e baionette utilizzate dai mille e una collezione di monete dell'epoca.
È anche possibile visitare il bunker antiaereo che si dirama sotto l'edificio.
Vale la pensa farci un salto e respirare un po' di storia.

Palazzo Ottolenghi - Asti, Provincia di Asti
Eric D'Amico ツ
5/5

ITA
Palazzo poliedrico
All'interno prendono vita durante l'anno molteplici mostre concerti ed eventi di carattere artistico!
ENG
Wonderful
In the inside it takes live during the year concerts and art events!

Palazzo Ottolenghi - Asti, Provincia di Asti
Danilo Trapanotto
5/5

Splendida sala per una serata evento sui vini dell'Etna!

Palazzo Ottolenghi - Asti, Provincia di Asti
Beatrice Silva
4/5

Palazzo storico nel quale vi è possibile visitare gratuitamente la mostra del Risorgimento. La mostra illustra e spiega in modo dettagliato le vicende dell'unificazione italiana e viene collegata a un altro fatto storico importante per l Italia,l'armistizio dell'8 settembre e al movimento partigiano.

Palazzo Ottolenghi - Asti, Provincia di Asti
valter franco
5/5

Grande palazzo di origine medievale,trasformato nelle forme attuali a metà 700 e nel secolo successivo. Solo parzialmente utilizzato, é sede del Museo del Risorgimento e ospita manifestazioni espositive. É anche sede dell'istituto storico della Resistenza (ISRAT). Il piano nobile, parzialmente ristrutturato, viene sciaguratamente utilizzato per convegni e eventi nei quali l'afflusso del pubblico mette a grave repentaglio i preziosi pavimenti dipinti, gli stucchi e i legni dorati degli arredamenti.

Go up