Palazzo del Senato - Milano, Città metropolitana di Milano

Indirizzo: Via Senato, 10, 20121 Milano MI, Italia.
Telefono: 027742161.
Sito web: archiviodistatomilano.cultura.gov.it.
Specialità: Punto di riferimento storico, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Tavoli accessibili in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 482 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

Posizione di Palazzo del Senato

Il Palazzo del Senato è un importante punto di riferimento storico ed attrazione turistica situato a Milano, in Via Senato 10. Il numero di telefono per contattarlo è 027742161 e il loro sito web è archiviodistatomilano.cultura.gov.it.

Il palazzo è noto per la sua bellezza architettonica e la sua storia, che risale al XVI secolo. Oggi, il palazzo ospita l'Archivio di Stato di Milano, che contiene una vasta collezione di documenti storici e materiali di ricerca. Il palazzo è facilmente accessibile in sedia a rotelle, con bagni, ingressi, parcheggi e tavoli adatti a persone con mobilità ridotta.

Il Palazzo del Senato è altamente considerato dai visitatori, con 482 recensioni su Google My Business e una media di 4.4/5. Le recensioni elogiano la bellezza e l'importanza storica del palazzo, nonché la professionalità e la cortesia del personale.

Recensioni di Palazzo del Senato

Palazzo del Senato - Milano, Città metropolitana di Milano
Pandora (Ambrosia)
5/5

Bellissima e interessante mostra sugli anni di piombo di Milano, mostra che verrà replicata ad ottobre e che consiglio vivamente a chi fosse interessato. Vale davvero la pena. Voto 10

Palazzo del Senato - Milano, Città metropolitana di Milano
Francesco PAVONCELLI
5/5

Palazzo barocco, bellissimo già da fuori. Una storia incredibile vi si è svolta.
Nato come collegio (una sorta di seminario) per Gli Svizzeri, cioè i religiosi provenienti dalla Valtellina che allora era parte dei Grigioni svizzeri, ma che era compresa nella Diocesi di Milano, la più popolosa diocesi cattolica del mondo. Già l’imperatore Giuseppe II figlio di Maria Teresa d’Austria, a fine Settecento, lo soppresse, portandoci gli uffici della sua amministrazione. Conobbe tuttavia gran fama quando divenne sede del Senato della Repubblica Cisalpina e poi del Regno d’Italia napoleonico.
Con i Savoia è stato dedicato ad Archivio di Stato. Funzione che conserva tutt’ora.
Una curiosità: l’altare maggiore della soppressa chiesa del Collegio Svizzero che qui ha operato, finì a inizio Ottocento, nella Chiesa S. Agata V. M. di Martinengo, andando a collocarsi nel terzo altare della navata sinistra, come cappella del Santissimo Sacramento dove tutt’ora sta.

Palazzo del Senato - Milano, Città metropolitana di Milano
pasquale esposito
4/5

Visitato in una bollente serata Milanese. Nell'occasione c'é stata la prima di Milano Svelata, passaggi segreti . Bellissima, vedi la locandina.
A parte gli esterni della corte non ho potuto vedere altro, perché non previsto , ci ritornerò per una visita all'archivio storico qui contenuto. Bello il gioco di luci creato per l'occasione , ma comunque interessante e particolare la rappresentazione citata, che descrive le dominazioni Francese e Austriaca attraversando la storia di Milano con acume e leggerezza teatrale, fino alle 5 giornate che liberarono , si fa per dire, la città dallo straniero.. Da vedere

Palazzo del Senato - Milano, Città metropolitana di Milano
Umberto Valloreia
5/5

Personale tutto di eccellente professionalità, garbo, empatia. Un modello di Amministrazione pubblica da apprezzare e condividere con la cittadinanza

Palazzo del Senato - Milano, Città metropolitana di Milano
Serena Laura
5/5

Archivio di stato di Milano
Luogo di grande interesse storico culturale

Palazzo del Senato - Milano, Città metropolitana di Milano
fernanda sanavio
5/5

Una scoperta davvero interessante. Ci sono documenti in archivio impensabili. Sarebbe consigliata una visita con una guida, io l'ho fatta con Miguidi.

Palazzo del Senato - Milano, Città metropolitana di Milano
Giuseppe S
3/5

La sede dell'archivio di stato e della sovrintendenza archivistica ospita depositi di materiale e raccolte archivistiche anche di elevata importanza. Inoltre, sono presenti uffici, sale studio, depositi. È organizzato per la cura, conservazione e valorizzazione dei beni archivistici su scala locale e regionale. È un edificio storico che però offre una vista su due cortili interni molto trascurati a livello di acciottolato e condizioni delle pareti. Mi auguro che tale condizione venga superata presto con idonea sistemazione.

Palazzo del Senato - Milano, Città metropolitana di Milano
Francesco G.
5/5

Ex collegio elvetico del 1600 ca. Bellissimi i porticati con il colonnato. Peccato che l'incuria dello stato, soprattutto per quel che riguarda i beni architettonici italiani, fa andare tutto in malora. Necessità di una vigorosa manutenzione. Bellissimo lo scalone principale. Sede di tante mostre minori ma quasi sempre gratuite

Go up