Tombe etrusche - Fiesole, Città Metropolitana di Firenze

Indirizzo: Via del Bargellino, 50014 Fiesole FI, Italia.

Specialità: Sito archeologico.

Opinioni: Questa azienda ha 5 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.2/5.

📌 Posizione di Tombe etrusche

Tombe etrusche Via del Bargellino, 50014 Fiesole FI, Italia

Le tombe etrusche di Fiesole, situate all'indirizzo Via del Bargellino, 50014 Fiesole FI, Italia, rappresentano un vero e proprio tesoro archeologico che merita di essere visitato da chiunque sia appassionato di storia e di antichità.

Queste tombe etrusche sono una delle principali attrazioni della zona di Fiesole e sono state oggetto di scavi e ricerche da parte di archeologi e studiosi del settore sin dal XVII secolo. Le specialità di questo sito archeologico includono le sepolture rupestri scavate nella roccia e datate tra il VII e il IV secolo a.C., che offrono uno sguardo unico sulla cultura e sulle usanze degli Etruschi.

Per quanto riguarda l'accessibilità, le tombe etrusche sono aperte al pubblico e possono essere visitate in qualsiasi periodo dell'anno, con orari di apertura che variano a seconda della stagione. È possibile raggiungere il sito in auto o in bus, parcheggiando nelle vicinanze. Una volta arrivati, il sito è ben segnalato e si trova a pochi minuti a piedi.

Gli opinioni dei visitatori sono generalmente molto positive, con una media delle opinioni di 4.2/5 su Google My Business. Molti visitatori apprezzano la bellezza e l'importanza storica del sito, nonché la possibilità di immergersi nella cultura etrusca attraverso i resti e le spiegazioni fornite dagli archeologi.

Se siete in visita a Firenze e volete approfittare di questa occasione per scoprire di più sulla ricca storia degli Etruschi, le tombe etrusche di Fiesole sono sicuramente un luogo da non perdere. Non dimenticate di portare con voi una bottiglia d'acqua, un cappello per proteggervi dal sole e scarpe comode per il percorso di visita.

👍 Recensioni di Tombe etrusche

Tombe etrusche - Fiesole, Città Metropolitana di Firenze
I S. D. A.
5/5

Piccola area, sempre aperta, con due tombe. Queste appartenevano ad una necropoli, che si trovava fuori dalle mura, utilizzata dall'epoca etrusca fino all'età tardo antica (IV-VIII secolo circa); questa è l'unica testimonianza cimiteriale di Fiesole etrusca e romana. Purtroppo, non sappiamo quanto fosse ampia la necropoli a causa dell'espansione dell'abitato moderno. Queste tombe furono scoperte alla fine dell'Ottocento; in realtà erano quattro, ma due di queste non sono più visibili. Altre due tombe, anche queste ad oggi non più visibili, furono scoperte nel 1957 durante i lavori di restauro di alcune abitazioni in via Matteotti. ⁣
Le tombe di Via del Bargellino sono realizzate in grandi blocchi e lastre di pietra serena, presentano un'unica camera rettangolare, mancano della copertura e all'interno si trovano banchine e scalini. ⁣

Tombe etrusche - Fiesole, Città Metropolitana di Firenze
Anya L.
4/5

Very interesting- I wish there was a sign there with details

Tombe etrusche - Fiesole, Città Metropolitana di Firenze
Matteo
3/5

Tombe etrusche - Fiesole, Città Metropolitana di Firenze
Martina S.
4/5

Tombe etrusche - Fiesole, Città Metropolitana di Firenze
Giulia S.
5/5

Go up